Finale tra Adrian Mannarino (2) e Jack Draper. Il trentacinquenne transalpino, attualmente n°25 del ranking è riuscito a risalire molte posizioni nel corso dell’ultima stagione e a raggiungere quasi il suo top, n°22, ottenuto oltre cinque anni fa. Dopo il torneo di Astana vinto all’inizio di ottobre ha giocato solo due partite a Shanghai e Stoccolma e ha fatto peggio a Basilea e Parigi-Bercy. Nella capitale della Bulgaria ha battuto nell’ordine Ramos Vinolas in due set, in rimonta l’austriaco Ofner (7) e in semifinale il russo Kotov sempre in due set.
Jack, ventunenne di Sutton già n°38 della classifica ma attualmente solo n°82 perché nell’ultima stagione ha sofferto di diversi problemi fisici, non ha giocato molto. Dopo Tokyo, battuto al primo turno da de Minaur, ha vinto il Challenger di Bergamo su Goffin in rimonta. A Sofia ha superato al primo turno il tedesco Marterer e poi nell’ordine Musetti (1), la wild card turca Ilkel, e in semifinale l’altro tedesco Struff (3).
Mancini entrambi, non si sono mai incontrati.
Avvio positivo del francese che risponde molto bene, gioca con molta profondità e strappa il servizio. Adrian non riesce a confermare visto che alla battuta non mette molte prime. 1-1.
Dal terzo gioco entrambi migliorano e riescono a comandare gli scambi. Fino al 5-4 Draper i game sono vinti dai due player a 0 o a 15 con percentuali di prime molto alte. Nel decimo gioco è bravo il giocatore di Soisy-sous-Montmorency a recuperare prima da 0-15 e poi da 15-30 chiudendo ai vantaggi e non offrendo palle break. 5-5. Il set si conclude senza ulteriori sussulti al tie-break. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. Ace di Adrian. Volée vincente dell’inglese. Errore da fondo del francese che nel punto successivo chiude con un diritto. Servizio vincente del transalpino. Con la prima di servizio Draper si riporta in parità. 6-6. Si ferma in rete la palla corta dell’inglese. Jack forza la risposta al servizio che va fuori. 8-6 Mannarino che si aggiudica il primo set. 7-66 Mannarino.
Frazione molto equilibrata che si è decisa solo all’ultimo punto del tie-break.
Draper nel primo set come detto ha perso subito il servizio. Nella seconda frazione è lui a scattare meglio dai blocchi di partenza e a brekkare immediatamente. Il britannico con buone prime consolida il vantaggio. 2-0. Il mancino di Sutton spinge ormai con sicurezza. E’ bravo comunque l’avversario a tenere il servizio dopo un colpo fuori in lunghezza dell’inglese. Jack muove bene la palla e chiude a 15 con un ace al centro. 3-1.
Nel quinto gioco l’inglese porta all’errore Adrian che ha sicuramente perso la concentrazione. Con un diritto lungolinea di Jack arriva il secondo break. 4-1. Sesto ace di Draper e sale 40-15. Un rovescio del francese che rimane nella sua metà campo porta il britannico sul 5-1. Mi sembra ormai non lontana la meta del terzo set. Il francese recupera nel settimo da 0-30 con quattro punti consecutivi. 5-2. Jack con un passante su un attacco morbido di Mannarino va 40-0 e con un ottimo servizio chiude all’ottavo gioco. Si va al set decisivo. 6-2 Draper.
Secondo set dominato da Draper che ha preso da subito un vantaggio che non ha più lasciato.
I primi game del terzo sono interlocutori. A differenza dei primi del secondo set. Dopo un lungo scambio Jack spinge e costringe il francese ad una risposta spettacolare con un tuinner ma esce. L’inglese chiude in avanzamento di diritto. 1-1. Adrian comanda bene e la risposta di Jack è in corridoio. Ancora una risposta fuori dell’inglese. Punto in avanzamento di Adrian che chiude a 0. 2-1 Mannarino.
Nel quarto Draper inizia con un ace e una buona prima. 30-0. Il francese con buone risposte si porta 40-30 ma Jack chiude il game ancora con un ace, il nono. 2-2. Adrian ritrova fiducia con la prima mettendo più in difficoltà il giocatore di Sutton. Nel sesto gioco da 30-0 per l’inglese il transalpino grazie ad una bellissima stop volley, ad una precisa risposta di diritto e ad un sanguinoso doppio fallo strappa il servizio e chiudendo il proprio turno a 15 si avvia verso il successo. 5-2.
Jack torna efficace alla battuta nell’ottavo gioco chiudendolo senza lasciare punti e nel successivo, complice Mannarino un po’ teso, ottiene due palle break. E’ l’ultimo sussulto, il transalpino con il servizio e due rovesci sbagliati dell’avversario chiude il match. 6-3 Mannarino.
Altra splendida vittoria per il trentacinquenne francese che conclude nel migliore dei modi la stagione. Vittoria ad Astana, a Sofia e a luglio sull’erba di Newport. Adrian migliora ancora il suo ranking avvicinandosi alla ventesima posizione.
Mannarino-Draper 7-66 2-6 6-3