Partita d’esordio del Gruppo Verde tra Jannik Sinner (4) e Stefanos Tsitsipas (6). Per Jannik non è la prima partecipazione, nel 2021 subentrò come riserva a Berrettini che si ritirò per strappo addominale. L’azzurro vinse con Hurkacz e venne sconfitto da Medvedev al terzo set dopo aver avuto match point. Stefanos, che ha alcuni problemi fisici, vi partecipa per la quinta volta consecutiva, vinse il titolo all’esordio nel 2019 su Thiem. Sono sette i precedenti, il greco è avanti 5-2. L’altoatesino ha vinto l’ultima a Rotterdam in due set.
Stefanos tiene a 0 il primo gioco della partita. Altrettanto fa Jannik che gioca già in pressione. Il greco proverà spesso a verticalizzare e a non farsi imbrigliare troppo sulla traiettoria del rovescio. Il quarto game è tenuto molto bene dal servizio. 2-2.
L’azzurro gioca bene da fondo i primi due punti del quinto game. Errore di diritto del greco su risposta profonda dell’avversario. Il rovescio di Tsitsipas si stampa sul nastro ma non passa. L’altoatesino brekka. 3-2. Continuano gli errori dal lato sinistro del greco. Arriva il secondo ace di Sinner. 30-30. Diritto in avanzamento. Ancora ace di Jannik. Break consolidato. 4-2 Sinner.
Con un diritto vincente l’altoatesino si porta sul 15-30. E’ lungo il suo rovescio. 40-30. Con tre punti consecutivi, l’ultimo a rete, Stefanos tiene il game di battuta. 4-3. Nel gioco successivo con l’ace Jannik si porta sul 30-0. L’azzurro in progressione è bravo a chiudere a rete. Ace di Sinner, il quinto. 5-3.
Risposta fantastica di Jannik. 30-15. E’ lungo il diritto dell’altoatesino. 40-15. Gran diritto vincente sulla riga di Tsitsipas. 5-4. Rovescio lungolinea di rovescio di Sinner. 15-15. Va fuori il diritto del greco intercettato dal nastro. Diritto a campo aperto di Sinner in rete. Servizio vincente. 40-30. Primo set point di Jannik. Scambio da fondo chiuso da Stefanos con un diritto a campo aperto. Servizio-diritto dell’altoatesino. Secondo set point per Jannik. E’ sul nastro la risposta sulla battuta del ragazzo della Val Pusteria. 6-4 Sinner.
Primo set meritato da Jannik che tiene il controllo dello scambio e che ha almeno due opzioni da fondo. Il set è durato 39 minuti. Stefanos deve rischiare maggiormente.
Un errore di rovescio di Stefanos in uscita dal servizio finisce in rete. 30-30. La palla corta del greco esce in corridoio. 40-40. Sulla diagonale di rovescio il giocatore di Atene vince difficilmente il punto. Le risposte dell’altoatesino continuano a essere vere saette che mettono in difficoltà l’avversario. Jannik soffoca Stefanos con il suo pressing. E’ subito break dopo l’ennesimo errore di rovescio dell’ateniese. 1-0 Sinner.
Continuano gli errori del greco. Ace di Sinner. 40-0. Il lob di rovescio di Jannik consolida il break. 2-0. Tsitsipas sbaglia di rovescio sia in back che in top. Dopo un errore di diritto arriva lo 0-40. Stefanos recupera fino al 30-40. Andando a rete va sul 40-40. Due ace del giocatore di Atene lo tengono in partita. 2-1 Sinner. Smash di Jannik dopo una costruzione d’attacco. Ace. 30-0. Con un servizio vincente e un servizio-diritto sul 40-15 l’altoatesino va sul 3-1.
E’ fuori il rovescio dell’azzurro da fondo. 40-15 Tsitsipas che con un gran diritto vince il quinto game e rimane a contatto. 3-2. Jannik deve proseguire con questa spinta perché il match è orientato ma è sempre difficile. Servizio vincente dell’altoatesino che continua a condurre. 4-2.
Il settimo gioco è vinto a 0 da Tsitsipas che così rimane vicino. Il rendimento di Stefanos mi sembra salito ma non basta per il Sinner di oggi che da fondo continua a comandare giocando profondo, veloce e aprendosi gli angoli dando poche opportunità di risalita. Schiaffo al volo incrociato. 40-15. Ottimo servizio di Jannik. 5-3.
Con uno smash sicuro Tsitsipas vince il nono game, rimane vicino a Sinner ma ora è l’altoatesino che va a servire per vincere il primo match. Servizio vincente. 15-0. Doppio fallo. 15-15. Ancora un servizio vincente a 2,11 km/h. Diritto lungolinea e Jannik arriva al doppio match point. Ace e vittoria. 6-4 Sinner.
Jannik vince un match fondamentale per partire al meglio. Può fare la differenza nel computo finale. L’azzurro è in perfetta condizione fisica, tecnica e mentale. Stefanos non ha saputo tenere da fondo e non ha potuto probabilmente giocare al massimo perché soffre di mal di schiena.
Sinner-Tsitsipas 6-4 6-4