Giornata decisiva per il Gruppo Rosso. I primi a scendere in campo sono Carlos Alcaraz (2) e Daniil Medvedev (3). Carlos dopo aver perso il primo incontro con Zverev che ha giocato una buona partita, ha vinto facilmente con Rublev. Daniil ha vinto entrambi gli incontri in due set ed è già semifinalista. Nel primo ha battuto senza rischiare Rublev mentre nel secondo ha superato Zverev dopo un match equilibrato.
I precedenti sono quattro, tre giocati quest’anno, e in perfetto equilibrio: una a testa le vittorie a Wimbledon e anche sul cemento di Indian Wells e New York, quest’ultimo vinto dal russo.
Daniil inizia con un doppio fallo poi vince quattro punti consecutivi. Carlos gioca sul ritmo, veloce e in pressione, ma non è sempre preciso. Il russo è attento, lo abbiamo anche visto esprimersi con una bella volée. Nel terzo game ha recuperato dallo 0-30. Medvedev sembra stia intrappolando Alcaraz nella sua fitta rete di scambi. Il murciano nel quarto gioco annulla due palle break, con un bellissimo tocco in diagonale a rete e dopo un buon servizio supera il primo ostacolo. 2-2.
Il quinto gioco è chiuso dal russo dopo che l’iberico ha sbagliato un passante per lui abbastanza semplice.
All’inizio del gioco successivo Alcaraz risponde in corridoio ma rimedia con un ace al centro. Bel diritto di Daniil all’incrocio. 15-30. Carlos chiude in avanzamento e il russo risponde lungo. 40-30. Risposta in corridoio di Daniil. 3-3. Si vedono bellissimi scambi, il livello si è alzato. Carlos colpisce in corsa incrociando. 0-15. Risposta del murciano di rovescio che tiene fermo il russo e Alcaraz brekka a 0. 4-3 Alcaraz.
Alcaraz recupera da 0-30 con un bel diritto. 30-30. Ace e smash lo portano sul 5-3. Il nono è vinto a 0 dal moscovita. Serve&volley di Carlitos. Fuori la risposta di Daniil. Con una ottima prima arriva a due palle dal set. Con un gran bel punto figlio della sua aggressività il murciano chiude la frazione. 6-4 Alcaraz.
Primo set meritato da Carlos che ha brekkato giocando un bellissimo settimo game.
Il russo che vive in Francia tiene il primo game a 30. Fondamentale per rimanere in partita. Alcaraz recupera da 15-30 e con una volée alta di diritto chiude il secondo game. 1-1. Nel terzo 15-40. Daniil anche con l’aiuto dell’avversario recupera e grazie anche al servizio rimane in corsa. Un break in questo momento del match poteva essere pericoloso. Game veloce vinto da Alcaraz. 2-2.
Anche il quinto gioco vinto da Medvedev non è da meno. 3-2. Il murciano vince abbastanza agevolmente anche il sesto. 3-3. Per Alcaraz, rispetto alla prima partita persa contro Zverev, sembra passato un tempo lunghissimo invece sono solo pochissimi giorni. Carlitos si sta abituando ai campi velocissimi, alle palle e quindi se arriverà in semifinale sarà un avversario pericolosissimo anche se in partenza non era il favorito visto che negli ultimi mesi non ha entusiasmato.
Medvedev, che è sicuro di giocare domani la semifinale, è motivato perché la voglia di vincere non gli può certo mancare, ma inconsciamente può essere già soddisfatto del risultato ottenuto. Intanto il settimo game è suo a 15. 4-3. Con una bellissima volée incrociata Alcaraz da 15-30 sale 30-30. Volée a chiudere. 40-30. Servizio vincente. 4-4.
Diritto al volo di Medvedev fuori non certo di centimetri. 15-40. Doppio fallo del russo che è a un passo dal baratro. Arriva il break. 5-4 Alcaraz. Il murciano gioca in modo straordinario anche l’ultimo game vincendolo a 0. Chiude con una risposta lunga di Daniil. 6-4 Alcaraz.
Carlos vince non solo la partita ma anche il Gruppo.
Domani vedremo Sinner-Medvedev e Alcaraz-Djokovic.
Alcaraz-Medvedev 6-4 6-4