L’ultima partita del Gruppo Rosso, che è anche quella che conclude la fase preliminare, si gioca tra Andrej Rublev (5) e Alexander Zverev (7). Il match ai fini della classifica non ha più valore in quanto con il risultato dell’incontro di oggi pomeriggio sono passati in semifinale Alcaraz, come primo, e Medvedev. Sicuramente Andrej che aveva altre aspettative, ma ha perso i match precedenti, non vorrà continuare la striscia negativa. Alexander ha vinto con Alcaraz al terzo set e ha perso nella partita precedente con Medvedev.
I precedenti tra i due, entrambi ventiseienni che si conoscono bene da quando erano junior, sono otto e il tedesco è avanti 5-3. Il primo è stato Monte Carlo 2016 vinto da Alexander. Nell’ultimo, ai quarti di finale di Vienna ad ottobre scorso, è stato Andrej ad avere la meglio.
Andrej grazie soprattutto al diritto tiene bene il suo primo turno di servizio. Il russo brekka immediatamente alla seconda opportunità azionando al meglio il suo colpo migliore. Il rovescio lungolinea dà a Sascha due possibilità di recuperare il break. 15-40. E’ il terzo break point quello che riporta il tedesco nel set. In tre game finora si sono visti due break. 2-1 Rublev. Riaggancio completato del tedesco. 2-2. Ci sono ottimi scambi ma anche molti errori gratuiti. Il moscovita con uno schiaffo al volo annulla la palla break e rimane in vantaggio. 3-2 Rublev.
Andrej legge bene il servizio di Zverev. Gli scambi sono solitamente abbastanza lunghi, molti giocati sulla diagonale di rovescio. La palla break di Rublev nel sesto gioco viene annullata da un bel rovescio lungolinea. Alexander cancella una seconda opportunità e si riporta in parità. 3-3. Andrej lavora bene con la prima palla e torna in vantaggio. 4-3. Nel successivo Rublev gioca un bel rovescio vincente incrociato. 40-40. Il game è molto tirato. Con due prime vincenti Zverev torna in parità nel punteggio. 4-4.
Personalmente mi sta piacendo maggiormente Rublev che rischia di più anche se non mancano gli errori. Questo non significa tuttavia vincere il game. Ha avuto tre opportunità per vincerlo e invece ora si ritrova costretto a controbrekkare se non vuole perdere la frazione. 5-4 Zverev. Il moscovita dallo 0-30 si fa recuperare e con quattro punti consecutivi Sascha vince il primo set. 6-4 Zverev.
Frazione equilibrata. Rublev finisce male il set e lo perde per qualche esitazione di troppo.
Nei primi giochi nessuno ha strappato il servizio e non si sono viste ancora palle break. I game, da considerare interlocutori, sono chiusi abbastanza facilmente da chi serve. Gli scambi sono più veloci rispetto al primo set. 3-3. Andrej da 30-0 perde tre punti consecutivi, uno è una prodezza di Zverev, e arriva la palla break del tedesco annullata. Con un diritto completamente fuori giri al secondo tentativo Rublev viene brekkato. 4-3 Zverev.
Break che ha un sapore amarissimo per il russo che in certi momenti si innervosisce e perde la testa con atteggiamenti che sono autolesionistici. Probabilmente Andrej è anche scarico mentalmente. Non riesce a rispondere in campo alle battute di Sascha. 5-3. Con due ace Andrej tiene il proprio turno. 5-4.
Il tedesco serve per il match. Ha alzato il livello del servizio. Rublev non riesce più a rispondere come faceva nel primo set. 40-0. Il moscovita annulla il primo match point con un rovescio incrociato. Cancella anche il secondo dopo un bello scambio. Alexander chiude con un servizio non controllato. 6-4 Zverev.
Zverev ha vinto due incontri. Ha perso solo con Medvedev dopo aver giocato un ottimo match. Rublev è andato in crisi in tutti i secondi set che ha giocato. Ha sempre perso in due frazioni.
Zverev-Rublev 6-4 6-4