Il primo quarto di finale è stato deciso dall’incontro di doppio. Ha vinto sorprendentemente la Finlandia priva di Ruusuvuori contro il Canada, detentore del titolo, ma senza Auger Aliassime e Shapovalov.
I primi a scendere in campo sono Milos Raonic, attualmente n°318 della classifica, e Patrick Kaukovalta, n°782 Atp. Il finlandese è un giocatore di nessun rilievo internazionale come dimostra la classifica mentre il canadese è solo un lontanissimo parente del tennista che fece la finale a Wimbledon nel 2016 perdendo da Murray.
Nel primo set il break per Raonic arriva nell’ottavo gioco dopo che già nel sesto ha sprecato due possibilità per strappare il servizio a causa di due errori gratuiti. Sul 4-3 15-40 c’è la svolta perché il finlandese sbaglia un diritto di facile esecuzione. Il nono game è chiuso da Milos senza concedere punti.
Nel terzo game del secondo set Raonic ha la possibilità di prendere il largo ma il diritto a uscire non lo fa gioire. A differenza della prima frazione Patrick cambia tattica e si fa maggiormente aggressivo, la partita è così più interessante e un po’ più spettacolare. Scende spesso a rete e il servizio funziona sicuramente meglio. Nell’undicesimo game tuttavia un suo errore di volée lancia Milos che non si lascia sfuggire l’occasione di chiudere,come nel primo set, a 0.
Raonic-Kaukovalta 6-3 7-5
Nel secondo incontro Otto Virtanen (n°171) ha sconfitto Gabriel Diallo, n°139 della classifica mondiale, che a Bologna sconfisse Sonego.
Virtanen è più motivato e sicuro nei fondamentali da fondo. Ha l’obbligo di vincere e non delude i tanti tifosi venuti dal suo Paese in aereo e in pullman. Nel terzo game arriva il break decisivo che si rivela fondamentale per le sorti della frazione perché Gabriel non sfrutta l’unica palla break che ha disposizione nel gioco successivo.
E’ comunque una partita più interessante e bella della precedente. Sicuramente poco per essere un quarto di finale di Coppa Davis considerando che scendono in campo in numeri 1 delle squadre.
Il secondo set rimane in equilibrio fino al 4-4. Nel nono gioco il finlandese con due palle break ha la possibilità di passare ma non riesce a sfruttarle, è solo un avvertimento perché nell’undicesimo alla seconda opportunità fa suo il game e quindi la partita che chiude nel gioco successivo a 30. Nemmeno questo è stato sicuramente un bel match ma, rispetto al primo, come detto, qualcosa di meglio si è visto.
Virtanen-Diallo 6-4 7-5
Otto Virtanen è sicuramente l’uomo del giorno per il tennis finlandese perché è grazie alla sua prestazione di buon livello in coppia con Harri Heliovaara ha stravolto i piani del Canada che insieme ad Alexis Galarneau ha fatto scendere in campo Vasek Pospisil, un giocatore non in forma che durante il match si è ulteriormente infortunato e ha richiesto il medical time out al termine dell’undicesimo gioco per problemi alla spalla. Nel primo set il break decisivo è arrivato al dodicesimo game, nel secondo all’ottavo. Virtanen è stato sicuramente il giocatore che ha fatto la differenza e che ha portato il compagno alla vittoria.
Virtanen/Heliovaara- Galarneau/Pospisil 7-5 6-3
Venerdì la Finlandia, per la prima volta in semifinale in Coppa Davis, giocherà con la vincente tra Australia e Repubblica Ceca.