Nella seconda partita, decisiva, scendono in campo Jannik Sinner e Novak Djokovic. Jannik, protagonista di un’ottima stagione, incontra per la terza volta nel giro di undici giorni il serbo. Dopo la prima partita vinta nel Round Robin delle Finals a Torino, prima vittoria assoluta con Nole, dopo cinque giorni è stato battuto in due set nella finale. L’altoatesino non era presente in squadra negli incontri giocati a Bologna. Nole, che non ha nascosto l’obiettivo di vincere anche la Davis, proviene dalla vittoria delle Finals per la settima volta che corona una stagione strepitosa. Nella fase a Gironi di Valencia ha vinto con Davidovich Fokina mentre ha perso in coppia con Cacic contro la Repubblica Ceca. Gli altri precedenti, a Monte Carlo nel 2021 e a Wimbledon nel 2022 e quest’anno, gli ha vinti sempre il serbo
Novak con la prima giocata sicura vince il primo game. Tre punti diretti al servizio di Jannik. 1-1. L’azzurro con una volée sbagliata su una seconda strappa il servizio e inizia come meglio non potrebbe. 2-1 Sinner. Il serbo nel quarto game va sullo 0-30 ma Jannik recupera e sale 30-30 chiudendo poi in sicurezza. 3-1. Gli scambi sono velocissimi, l’altoatesino spinge fin dal primo colpo e questo mette in difficoltà Novak che forse non si aspettava un avversario così determinato. L’ace di Nole annulla la palla break. La risposta lungolinea dell’altoatesino è vincente. Arriva il secondo break. 4-1 Sinner.
Novak mi sembra in confusione tattica e non riesce a reggere il ritmo forsennato di Jannik. L’azzurro continua a comandare da fondo. Finora ha vinto 23 punti a 15. 5-1. Il settimo game lo vince Novak ma l’altoatesino gioca in continua pressione e in modo vincente. L’ottavo game lo vince a 0 con l’ace in 37 minuti. 6-2 Sinner.
Set splendido di Jannik che ha giocato spingendo da fondo. L’unico neo sono state le prime che sono un po’ mancate.
Novak serve per primo. Alcuni errori di Jannik permettono a Djokovic di partire in vantaggio. L’azzurro deve continuare a spingere anche perché la reazione del serbo è prevedibile oltre che possibile. Il servizio finora lo tiene in gara, almeno con questo colpo è in crescita. In questo inizio di secondo set Jannik fa qualche errore di troppo almeno rispetto a mezz’ora fa. Lungolinea di rovescio di Novak che nel quarto game fa il primo punto alla Djokovic. Sinner con un doppio fallo cede il servizio. 3-1 Djokovic.
In pochissimi minuti Novak alza di molto il rendimento anche se l’azzurro incomincia a sbagliare. Il quinto game Nole lo tiene a 0. 4-1. Jannik serve e chiude bene. Speriamo che riesca a rispondere in modo reattivo. 4-2. Nel settimo game l’altoatesino recupera da 40-15 con due ottimi punti. Straordinario contropiede di Novak e chiude con l’ace. 5-2. Il serbo arriva a due palle set. Jannik le annulla ma Nole rimane concentrato e strappa di nuovo il servizio. 6-2 Djokovic.
La reazione di Nole c’è stata. E’ più attivo, risponde meglio e aggredisce maggiormente. Jannik ha l’obbligo di vincere il terzo set per far rimanere la fiammella della speranza accesa.
Il secondo game nel quale serve l’azzurro si giocano molti punti. Si ha l’impressione che questo gioco, almeno per Sinner, possa essere determinante. Jannik alterna bei punti a errori dettati anche dalla fretta. Dopo sei situazioni di pareggio c’è l’errrore da fondo di Sinner che dà palla break annullata da un’ottima prima. Con due ace l’altoatesino arriva sull’1-1.
Jannik è sicuramente un po’ più incerto nel timing perché la sua posizione in campo è più arretrata. Il rendimento è comunque salito. Quasi tutti punti sono vincenti per entrambi. L’azzurro comunque sta dando il massimo e gioca molto bene. E’ determinatissimo. Nel sesto gioco Nole recupera dal 40-0 ma Jannik mentre si entra nella terza ora di gioco, pareggia il conto grazie anche a due prime palle. 3-3.
Gli scambi sono velocissimi, si gioca sulle righe. Djokovic prova ad aprire maggiormente il campo. Al servizio finora ha perso solo tre punti. 4-3 Djokovic. Con uno stretto di diritto il serbo va a palla break. Schiaffo al volo di Jannik che annulla. Ace. 4-4. Il nono gioco è vinto da Djokovic senza concedere punti. Fuori in lunghezza il colpo dell’azzurro. Arrivano tre match point per la Serbia. 0-40. Con un servizio a uscire l’altoatesino va sul 30-40. Con la volée annulla il terzo match point. Con un ace al centro Jannik chiude il decimo game. 5-5. Clamoroso! Un passante dell’azzurro gli dà il break. L’Italia va a servire per l’1-1. servizio-volée di Jannik. 30-15. Ace. 40-15. Vincente di Jannik. 7-5 Sinner.
Jannik è resuscitato quando ormai sembrava finita. Non ci sono parole. Ora lo aspettiamo in doppio con Sonego. Chi saranno gli avversari? Scenderà ancora Novak? E’ probabile ma non ne sono sicurissimo.
Sinner-Djokovic 6-2 2-6 7-5.