Nell’ultimo giorno della fase a gironi, nella prima partita del Gruppo Verde, si affrontano i due italiani presenti: Flavio Cobolli (5) e Luca Nardi (7). Flavio nel primo incontro ha battuto con un’ottima prestazione lo svizzero Stricker mentre nel secondo ha perso in tre set da Fils, un giocatore a oggi di un livello nettamente superiore. Luca nel primo incontro ha giocato bene ma ha perso al quinto set da Fils che si è dimostrato anche più esperto, nel secondo ha perso nettamente da Stricker. Non ci sono precedenti.
In una atmosfera surreale, c’è pochissimo pubblico, inizia il derby con al servizio Cobolli. Flavio si fa recuperare da 40-0 a 40-40. E’ lunga la risposta del pesarese. Il secondo game è vinto a 0 da Nardi. Luca dimostra un gran braccio e molta naturalezza nel colpire. Il romano gioca il diritto lungo spesso spostandosi dalla parte del rovescio. Nardi finora è inattaccabile al servizio. Buon inizio match. 2-2. Game sicuramente equilibrato che finisce giustamente al jeu decisif.
Tie-break. Parte meglio Flavio che gira avanti 4-2 grazie ad un minibreak. Il primo ace di Cobolli lo porta sul 5-3. Il romano si costruisce un punto d’attacco e corre sul 6-3. Ottimo rovescio che Nardi non controlla. 7-4. 4-34 Nardi.
Di Nardi vediamo il gran tocco, la facilità di gioco, da Cobolli un agonismo straordinario anche se gli aspetti tecnici sono da migliorare ancora, sicuramente il servizio, per salire ulteriormente in classifica. Cobolli nel terzo game con il diritto sfonda. 0-30. Bellissimo lo scambio che porta Nardi sul 40-40. Luca salva due palle break e si porta sul 2-1. Il quarto e il quinto gioco sono vinti abbastanza facilmente da chi serve. Ora il romano serve per andare al tie-break. Il pesarese gioca meglio i punti decisivi del sesto game e sfrutta perfettamente la palla break. 4-2 Nardi.
La partita è vera, gli scambi intensi. Cobolli nel primo gioco brekka alla seconda opportunità e conferma il vantaggio con una buona costruzione d’attacco chiuso con uno smash. 2-0 Cobolli. Il pesarese vince facilmente il terzo game e rimane in scia. Flavio giocando aggressivo e in pressione recupera da 15-30. 3-1. Cobolli in vantaggio 3-2 va a servire per il terzo set. 15-40 Nardi. Grande risposta di rovescio del pesarese. Al romano è mancato il diritto. 3-3.
Tie-break. Inizia molto meglio Luca. 3-0. Ottimo servizio di Nardi. 4-1. Rovescio lungolinea. 5-1. Nardi domina il jeu decisif. Chiude con un servizio che il romano non controlla. 7-1. 4-31 Nardi.
Nardi dopo un servizio ha un problema all’inguine. Cobolli gioca aggressivo il punto break vincendolo e portandosi sul 2-0. Il pesarese è in evidente difficoltà, il problema fisico lo limita. Intanto Cobolli vince il terzo game e chiude al quinto rimettendosi in gioco per la semifinale. 4-1 Cobolli.
Nardi non ha possibilità di qualificarsi anche vincesse. Il pesarese inizia il set decisivo con il braccio libero. In modo aggressivo e coraggioso Cobolli salva una palla break e si porta in parità. 1-1. Il terzo game è vinto senza alcun problema da Nardi. Dopo il terzo e il quarto game vinti abbastanza facilmente da entrambi arrivano sul 2-2. Ormai è decisivo ogni punto. Basta un errore di troppo per rompere l’equilibrio. Cobolli nel quinto ha una palla break che non sfrutta. Ancora il jeu decisif è il giusto coronamento di una partita equilibrata.
Tie-break. 2-2 dopo che Cobolli recupera un minibreak. Il diritto di Flavio finisce in rete. 4-2. Buon servizio del romano. Volée di Nardi. 5-3. Nardi con un rovescio vincente chiude il match. 7-3. 4-33 Nardi.
Partita ben giocata. Nardi ha vinto ma è fuori. Cobolli è quasi fuori. Passerebbe solo se Fils battesse Stricker molto facilmente in tre set.
Nardi-Cobolli 34-4 4-2 4-31 1-4 4-33