Marin Cilic è tornato alla vittoria in un torneo Atp dopo tre anni. L’ultimo l’aveva vinto al Queen’s nel 2018 dove sconfisse Djokovic.
Marin Cilic e Felix Auger-Aliassime sono entrati in campo con la voglia di tirare a mille diritti e rovesci da fondo. Lotta e qualità non sono mancate nei primi due game dove entrambi hanno avuto la necessità di recuperare dallo 0-40. 1-1. Anche il servizio potrebbe fare la differenza. 1-2. L’attenzione è salita sui game alla battuta. 2-2. Gli scambi sono interessanti, le palle penetranti e pesanti. Il canadese ha salvato ancora tre punti break e ha mantenuto il vantaggio. 3-2. Cilic tiene il servizio nonostante una palla break non sfruttata dal canadese. 3-3.
Cercare velocemente punti vincenti porta entrambi a commettere qualche errore di troppo. Il gioco conserva comunque un buon ritmo. 4-3. Marin ha recuperato da 0-30. 4-4. Ancora due occasioni per il croato che non è riuscito a capitalizzare. 5-4. 5-5. Al nono tentativo Cilic è andato a segno. 6-5 per il croato e servizio. Aliassime ha annullato il set point e ha portato Cilic al tie-break.
Nel gioco decisivo sono gli ottimi servizi e la potenza nel diritto e anche una gran bella volée a fare la differenza per il player di Medjugorje. 4-2. 5-2. 6-2. 7-2. Meritato il primo set nel quale si è dimostrato più potente e convinto fin dai primissimi scambi.
Il secondo è iniziato con nessuna palla break offerta all’avversario. 2-1. 2-2. 3-3. 4-3. I game sono ora più scarni e veloci. Cilic gioca determinato come non si vedeva da molto tempo. 0-40 Cilic. Prime palle break del set. Grande risposta del croato che è andato a servire per il match sul 5-3. Cilic ha chiuso con un servizio vincente. 6-3. Diciannovesima vittoria nel circuito.
Per il croato si è aperta nel miglior modo possibile la stagione sull’erba. Ora l’aspetta il Queen’s e soprattutto Wimbledon dove nel 2018 arrivò in finale. Non lo vedevo giocare così bene da tre anni. A Londra potrebbe essere una mina vagante.
Per il ventenne canadese si è trattato dell’ottava finale nei tornei Atp. Anche nelle precedenti aveva sempre perso senza vincere un set. L’ultima l’aveva giocata a Melbourne al Murray River Open il 7 febbraio battuto abbastanza nettamente da Evans. Speriamo che le sconfitte in finale non diventino un incubo. E’ ancora troppo giovane per dormire male la notte.
Cilic-Auger-Aliassime 7-62 6-3
Nei prossimi giorni presenterò il torneo di Stoccarda con l’andamento della settimana.