Roger Federer è tornato sull’amata erba dopo l’ultimo partita, la più dolorosa. Quella dove fu sconfitto in finale a Wimbledon nel 2019 da Djokovic che gli annullò due palle match.
Ha battuto in due set ad Halle, il torneo che lui considera di casa almeno quanto quello di Basilea, il bielorusso Ivashka. Non potevamo aspettarci un giocatore già al massimo della forma. Il suo obiettivo, come sappiamo, è quello di rigiocarsi un’ultima possibilità sui campi di Church Road e questo torneo ha proprio come scopo quello di riabituarsi alla competizione su erba per arrivare il più possibile pronto a Wimbledon.
Ha giocato meglio il secondo set, la palla viaggiava abbastanza veloce e fluida. Il servizio è migliorato nel corso dei game così come le risposte. Il primo è stato deciso al tie- break dove è volato fino al 6-1 prima di chiudere per 7 punti a 4. Federer ha anche dovuto salvare due palle break al quarto gioco mentre non ha avuto nessuna possibilità di strappare il servizio all’avversario.
Nel secondo, come ho detto, lo scorrere dei game per lo svizzero è stato leggermente più agevole. Ivashka ha rischiato di capitolare al decimo game ma nulla ha potuto al dodicesimo dove Roger ha chiuso sul servizio dell’avversario.
Ci vorranno altre partite nelle gambe per capire veramente a che grado di preparazione e di sicurezza è tornato il suo gioco. Il prossimo avversario sarà il vincente tra Aliassime e Hurkacz. Il livello di difficoltà si alza. E’ quello che vuole Roger.
Federer-Ivashka 7-64 7-5