Lu Yen-Hsun l’avversario di oggi di Fognini è un nome che forse dice poco a molti ma non è proprio un carneade della racchetta. La sua specialità in carriera, ormai giunta agli sgoccioli, è rappresentata dai Challenger. Ne ha vinti 29, record mondiale. Il giocatore di Taiwan, che gioca con il ranking protetto, arrivò nel 2010 nei quarti di Wimbledon. E’ chiaro quindi che sull’erba riesce ad esprimersi al meglio.
Quest’anno ha disputato cinque incontri. Ha vinto solo quello con Querrey a Miami. Con Fabio nel corso degli anni si è incrociato sul cemento americano. Match finiti sempre al terzo set. E’ in vantaggio il giocatore ligure 2-1.
Partenza nella quale il servizio svolge una funzione fondamentale. Entrambi lo tengono con relativa facilità. 3-3. Importante per provare a sbloccare il risultato è rispondere meglio e incidere maggiormente negli scambi che tendono ad essere tattici. Fabio ha allungato con una buona risposta di rovescio. 4-3 e servizio. Fognini ha recuperato da 15-30. 5-3. 5-4. Chiude il set a 15. 6-4. Quando lo scambio si è prolungato il ligure ha quasi sempre vinto il punto.
Anche nel secondo gli scambi continuano ad essere piacevoli con discrete accelerazioni. Nel terzo game non sono bastati due punti molto belli di Fognini per avvicinarsi alla palla break e provare ad allungare. 2-1. 2-2. Finora Lu ha portato a casa in risposta solo 7 punti. 3-2. Ottime prime per Fognini. 3-3. 4-3. 4-4.
Fabio ogni tanto lascia partire colpi giocati con maestria suprema, anticipi di rovescio bellissimi e diritti che non permettono all’avversario di muoversi. 15-40, due palle per il nostro giocatore per andare a servire per il match. 5-4. Prime palle break di Lu nel game successivo per rimettersi in partita. Chiude a 30. Si è riaperto l’incontro. 6-5. Gioco difficile e abbastanza lungo portato a casa dal giocatore di Arma di Taggia. 6-6.
Fognini ha recuperato nel tie-break dall’1-3 e si è portato sul 4-3, 6-3, 7-3. E’ stato bravo dopo aver subito un grave torto a recuperare e vincere 6 punti consecutivi.
Sfiderà il vincente tra Cilic e Ofner.
Fognini-Lu 6-4 7-63