Ad Halle il risultato che maggiormente colpisce è la sconfitta di Medvedev (1) nei confronti di Struff. Il russo in vantaggio nel primo set fino al 5-2 si è fatto riacciuffare e superare al tie-break. Nel secondo set il parziale recupero non è bastato a Daniil per riprendere una partita che era iniziata nel modo migliore.
Nella parte alta del tabellone è uscito anche Bautista (6), in netta crisi di risultati negli ultimi due mesi, contro Sebastian Korda che tra alti e bassi, com’è normale per un ragazzo da poco entrato nel circuito maggiore, si conferma un ottimo prospetto.
Nel derby russo Khachanov-Rublev (4) Andrej è tornato alla vittoria dopo il capitombolo al primo turno del Roland Garros.
Mi sembra di poter dire che la partita di cartello di domani sia Federer-Auger-Aliassime. Una prova interessante per entrambi. Vedremo se Roger è sulla buona strada del recupero e se Felix saprà regalare una prova di carattere e maturità.
Al secondo turno sono ancora in gioco quattro qualificati e una wild card. Torneo che dopo la sconfitta di Medvedev e il ritiro di Tsitsipas per motivi familiari è sicuramente molto aperto e abbastanza interessante. Rublev posizionato nella parte bassa è tuttavia il favorito per accedere alla finale.
Al Queen’s la n°1 Berrettini è ancora in corsa dopo il successo non scontato contro Travaglia. Giocherà con Murray che sta provando ad essere ancora competitivo sull’erba. Nella parte alta del tabellone i migliori Evans (6), De Minaur (4) e Fognini (8) sono ancora in gioco. De Minaur-Millman e Mannarino-Evans sono partite per nulla scontate.
Shapovalov (2) si è salvato annullando diverse palle set da una pericolosa terza frazione contro il tennista australiano Vukic. Dovrà affrontare Feliciano Lopez nella rivincita del torneo di Stoccarda vinta dal giocatore canadese. Karacev-Norrie, entrambi vittoriosi da battaglie finite in tre set, dovrebbe essere una delle partite più interessanti del secondo turno.
Fognini se la dovrà vedere contro il recente vincitore del torneo di Stoccarda Cilic che ritrovata l’erba sembra aver recuperato anche la forma. Match dove il nostro giocatore non parte certo favorito.