Match generazionale tra il grandissimo campione e quello che da alcuni anni è considerato una delle migliori speranze per questo decennio. Federer e Auger-Aliassime sono nati l’8 agosto, Felix 19 anni dopo. Primo confronto diretto. Fra qualche anno potrebbe essere ricordato come un incontro quasi storico. Il tempo ci dirà se sarà veramente così.
1-0. 1-1. 2-1. Nessun scambio di rilievo. A dominare è la battuta. Roger finora ha concesso un solo punto al servizio. 2-2. 3-2. Quasi non si gioca, i punti sono velocissimi. Primo momento di pericolo per lo svizzero. 15-40. Roger si è salvato trascinando il game ai vantaggi con ottime prime nonostante un grande rovescio di Felix a tagliare il campo. 3-3.
Palla break per Roger con un diritto a tutto braccio. Prima occasione e rovescio lungolinea per il player di Basilea che brekka. 4-3. Federer tiene il servizio a 30 con buone esecuzioni. Ottimi gli impatti con la palla. Felix tiene il servizio senza perdere punti. 5-4. 15-40. Di nuovo due palle break per Auger. Lo svizzero recupera e chiude con una volée alta di rovescio. 6-4.
1-1. I colpi di Roger partono comunque fluidi, sono morbidi, da grande campione anche se qualche volta ne perde la misura. Auger sembra in questo momento solo uno scolaretto diligente anche se tiene ai vantaggi il servizio. 2-1. 0-40 40-40 grazie a buoni servizi e ottime costruzioni di Roger. 2-2.
Bella demi-volée di Auger che lo ha portato sul 40-15. Chiude con un altro colpo a rete. 3-2. Nuova palla break per il canadese risolta dal giocatore svizzero. E’ l’ottava fino a questo momento. I colpi di Felix fanno ancora male. Nuova palla break per lui. Il nono tentativo è quello buono. 4-2 e servizio per il ventenne.
il canadese tiene a 0 il proprio game di battuta. 5-2. 5-3. I suoi colpi sono più incisivi e precisi. Ha chiuso a 15 e si rimette in gioco. 6-3. La loro prima sfida viene decisa al terzo set.
Per Aliassime il quarto tentativo è quello buono per aprire il terzo set nel miglior modo possibile. 1-0. Consolida con un game perfetto. 2-0. E’ il momento peggiore per il campione svizzero, come se la dotazione di risorse si stesse esaurendo. Ancora break. 3-0 Auger. Negli ultimi venti minuti Roger è fermo sulle gambe, c’è poca ricerca palla. 4-0. 4-1. Il canadese ha concesso solo due punti al servizio. 5-1. 5-2. Gran prima al centro. 15-0. Lungolinea di diritto. 30-0. Altro vincente 40-0. Ace. 6-2.
L’allievo ha sconfitto il Maestro. Roger per essere competitivo a Wimbledon dovrà alzare di molto il suo rendimento.
Auger-Aliassime-Federer 4-6 6-3 6-2