Matteo apre il match con tre palle break. Evans recupera e chiude il game a suo vantaggio. 1-0. Anche il romano concede palla break. 1-1.
L’inglese chiude a 0 il terzo game. 2-1. 2-2. Ancora quattro palle break per il romano. Matteo sciupa o se preferite Daniel si salva e mantiene il vantaggio. 3-2. Senza soffrire 3-3.
L’inglese chiude con l’ace, il secondo del match finora, e si porta in vantaggio. 4-3. 4-4. I game al servizio dell’allievo di Santopadre sono ben condotti. Anche Evans gioca facile. La sua palla in slice dà molto fastidio. 5-4. Matteo tiene facilmente il gioco. 5-5. Berrettini dovrebbe essere più incisivo sulla risposta, in particolare sulla seconda. 6-5. 6-6. Hanno vinto lo stesso numero di punti.
Tie-break. Bravo Matteo a recuperare. 2-0. 2-2. L’inglese di nuovo in vantaggio. 4-2. Bellissimo il punto del 4-3 vinto dal romano due volte. Doppio fallo del giocatore di Birmingham. 4-4. Attacco Evans. 5-4. Volée corta di Berrettini. 5-5. Palla set per Matteo. 6-5. Scambio sostenuto portato a casa meritatamente. 7-5.
2-1 Berrettini. Undici ace, quattro solo nel terzo game. Tre punti consecutivi dell’inglese lo portano sul 2-2. Palla break annullata dal romano che gioca un game faticoso. Bravo a rimanere in vantaggio. 3-2. 3-3. Turno di battuta agevole per Matteo. 4-3.
Berrettini gestisce benissimo il primo punto grazie ad uno slice perfetto 0-15. Tre errori dell’inglese portano Matteo a servire per chiudere. 40-30. Match point Berrettini. Ace con una seconda a uscire. 6-3 in 1h e trentanove minuti.
Partita con qualche errore di troppo in risposta ma giocata ottimamente al servizio e nei punti determinanti del tie-break. Fa ben sperare per la semifinale di domani che la giocherà con De Minaur.
Berrettini-Evans 7-65 6-3