E’ stata servita la prima grande sorpresa sui campi di Church Road. Stefanos Tsitsipas, testa di serie n°3 del tabellone, è uscito per mano dello statunitense Frances Tiafoe. E’ una sorpresa, non una sorpresissima di quelle che rimarranno nella storia.
Il modo peggiore per preparare Wimbledon è non giocare sull’erba nelle settimane che precedono i Championships. Quest’anno il tempo è stato ulteriormente ristretto. Problemi familiari non hanno permesso a Tsitsipas di andare a giocare ad Halle.
Lui è soprattutto un terraiolo anche se incomincia ad avere uno status di giocatore universale. Due anni fa perse al primo turno da Fabbiano.
Oggi contro Tiafoe si poteva prevedere che non avesse un match facile ma non che perdesse 3 set a 0 senza colpo ferire.
Fatale il break subito dal greco a inizio partita. Nel secondo set break al nono gioco. Il greco ha avuto tre occasioni per rientrare, ma Tiafoe è stato bravo e attento.
Nel terzo la musica non cambia. Il break per lo statunitense arriva al primo game. Ancora la statunitense a fare la partita, a cercare il punto vincente anche se gli errori, piuttosto banali, non mancano. Break anche al nono. Set e match per Tiafoe.
Stefanos ha giocato come se stesse ancora al Roland Garros. Tiafoe ha compiuto comunque una grande impresa.
Tiafoe-Tsitsipas 6-4 6-4 6-3