Anche se la classifica dava per favorito De Minaur, immaginavo che il match sarebbe stato molto difficile per l’australiano. Partita tra le più interessanti del primo turno quella tra De Minaur e Korda. L’australiano viene dalla semifinale del Queen’s e dalla vittoria a Eastbourne, lo statunitense dal quarto di finale di Halle.
Primo set. Sebastian sciorina servizi vincenti e colpi propositivi. Fa valere fin da subito il peso dei suoi diritti. Brekka alla prima occasione. 2-0. Il figlio di Petr gioca colpi potenti che aprono il campo. Sono a tutto braccio. 4-1. L’australiano come la formichina, passo dopo passo, prova con i suoi ritmi ad entrare nel match. 4-2. Lo statunitense continua a proporsi sempre in spinta. 5-2. 0-40. Conto 7 set point complessivamente annullati da The Demond. 5-3. 6-3. Set meritato anche se sul finale lo statunitense ha rischiato di complicarsi la vita.
Secondo set. Fondamentale per l’australiano mettere la testa avanti. Salva due palle break. 1-0. 1-1. De Minaur sembra più in partita. 2-1. Game rapidissimo vinto a 0. 2-2. Continuano le accelerazioni dello statunitense, ma De Minaur non vuole cedere di un passo. Resiste. In vantaggio 3-2. 3-3.
Alla terza occasione Korda brekka e allunga. Sebastian continua a fare la partita, rischia ma porta a casa i punti più spettacolari. 4-3. Lo statunitense tiene facilmente nonostante l’australiano sia salito di livello. 5-3. 5-4. Nel decimo game Sebastian serve bene e chiude con un lungolinea che lascia fermo l’avversario.
Terzo set. De Minaur deve giocare al meglio le ultime carte che ha disposizione. Parte bene. 1-0. 2-1. 15-40 De Minaur. Sebastian recupera trovando il meglio dal suo tennis. Almeno tre colpi straordinari. 2-2. 3-2. 3-3. Gli ultimi turni di battuta sono rapidi.
De Minaur mantiene a 30 il proprio servizio. 4-3. Quando risponde spesso non contiene la battuta dell’avversario. 4-4. L’australiano sopravvive ad una palla break che poteva essere match point e si porta sul 5-4. Turno abbastanza veloce per Korda. 5-5. De Minaur legge bene le traiettorie e le intenzioni dell’avversario. 6-5. 6-6.
Tie-break. Gran bella accelerazione dello statunitense. 1-0. 1-1. 2-1. 2-2. 3-2. 3-3. Korda prova sempre ad aumentare il ritmo. Sbaglia maggiormente. Le risposte di Alex sono più lunghe. Il suo gioco è più intenso 6-4 De Minaur. Due set point. 6-5. 7-5. Match che poteva essere anche già terminato. Ora l’australiano deve far valere la sua maggiore attitudine alla battaglia.
Quarto set. La partita potrebbe cambiare volto, sicuramente il match si gioca anche quando Sebastian è al servizio. Le sue accelerazioni non fanno male come all’inizio. 2-1 Korda. 0-40. Fa sua la prima occasione. 3-1. Ora si gioca il match sul suo servizio. Quando batte ha perso campo e questo non gli permette le chiusure dell’inizio partita. Controbreak. 3-2. 3-3. Break di De Minaur. 4-3. Controbreak Korda 4-4. Volano al tie break che è combattuto fino al dodicesimo punto.
Ha vinto Korda, il giocatore più potente e che ha avuto maggiore coraggio. E’ al primo Wimbledon. Ha dimostrato che su questi campi potrà, se non già da quest’anno, essere dai prossimi un protagonista importante.
Korda-De Minaur 6-3 6-4 65-7 7-65