Pedro Sousa è un terraiolo che non conosce l’erba. Non ha mai giocato nel tabellone principale di Wimbledon. Lorenzo viene dalla finale del torneo di Eastbourne.
Primo set. Primi game senza rischiare per chi è al servizio. 3-2. Doppio fallo di Sousa. Break Sonego. 4-2. Lorenzo è sicuro al servizio. 5-2. Set point per il piemontese annullato dal portoghese. Game molto lungo. Pedro comunque sa verticalizzare bene il gioco e appena può cerca la rete. Molti gli errori da fondo di Sousa. Ancora una palla set annullata. Break al terzo tentativo. 6-2.
Secondo set. Il portoghese gioca la frazione con problemi addominali iniziati nel primo set mentre era al servizio. Lorenzo tiene la battuta d’apertura con qualche difficoltà. 1-0. 1-1. Break di Pedro nel terzo game alla seconda opportunità. 2-1 3-1. Sul 3-5 occasione per il portoghese di vincere il set. Non la sfrutta. 4-5. La frazione si riequilibra al decimo game quando il piemontese fa il break al quarto tentativo. Di nuovo break di Sonego al dodicesimo gioco. 7-5.
Set giocato male, molto male dal nostro player. Non ho visto uno schema convincente da erba, mai attacchi propositivi contro un giocatore in chiara difficoltà. nel muoversi. Ha subito spesso gli schemi vincenti dell’avversario che ha dei limiti chiari nella cattiva condizione fisica.
Terzo set. Sfortunatissimo Sousa che non riesce più a muoversi. E’ in campo per onor di firma visto che era, come ho già detto, alla prima presenza nel tabellone principale di Wimbledon. Gli fa onore. Difficile e ingiusto commentare un set che in pratica non è stato in grado di giocare.
Sonego potrebbe incontrare Querrey al terzo turno. Se vuole fare una partita quasi alla pari dovrà alzare di molto il livello della sua performance.
Sonego-Sousa 6-2 7-5 6-0