Lorenzo Sonego arriva per la prima volta, come del resto il suo avversario, al terzo turno di Wimbledon. E’ apparso nei turni precedenti consapevole di aver fatto un salto in termini tecnici e mentali. Sta acquisendo lo status del giocatore da battere. Giusto sette giorni fa ha perso in finale a Eastbourne contro De Minaur al tie-break del terzo set.
James Duckworth è un avversario certo non impossibile. Anche se è di Sidney ed è abbastanza abituato a giocare sull’erba non ha mai raggiunto risultati eclatanti né negli anni scorsi né quest’anno dove nei tre tornei precedenti non ha mai vinto più di due partite di fila. Nell’ultimo turno ha battuto Querrey. Risultato comunque da non sottovalutare.
Primo set. Sonego al servizio in partenza. E’ necessario mettere subito la testa avanti. Non deve permettersi distrazioni fin dai primi game. 1-1. Tiene bene al servizio. 2-1. 2-2. Lorenzo continua a macinare servizi vincenti. 3-2. Ottime risposte. Break a 15. 4-2. Duckworth sembra un giocatore con buoni fondamentali ma abbastanza lento negli spostamenti. Nel sesto game il piemontese è stato bravo a rispondere in modo aggressivo e a prendere il tempo all’avversario. Dalle prime battute sembra avere più tennis.
Si riprende dopo quasi due ore d’interruzione per pioggia. Piovono prime sul campo dell’australiano. 5-2. 5-3. Si continua a non giocare sul servizio del piemontese. Ha perso solo un punto al servizio. 6-3.
Secondo set. 1-1. L’australiano usa bene lo slice e gioca abbastanza convinto. 2-1. Lorenzo utilizza i colpi di rimbalzo e ha una prima impressionante. 2-2. James è salito di livello al servizio. 3-2. Sonny continua a giocare prime e diritti vincenti. 3-3. 4-3.
Rispetto al primo set il secondo è molto più equilibrato e l’australiano si dimostra più pericoloso. James ha incominciato da un paio di game a rispondere in controllo meglio che nel primo set. 4-4. Ottime risposte di Sonego. 0-30. Attacco vincente. 0-40. Break. Lorenzo coraggioso, il player di Sidney ha giocato molto male. Game di Lorenzo senza perdere un punto. Suoi gli ultimi 10. 6-4.
Terzo set. Palla break salvata dal player di Sidney. 40-40. 1-0. Non si gioca quando serve Lorenzo. 1-1. 2-1. 30-40. Il piemontese salva con un pallonetto straordinario la palla break dell’australiano. 40-40. Due colpi vincenti lo riportano in parità. 2-2. Reazione importante di James. 3-2. Sonego continua a cercare vincenti. 3-3. 30-40. Lorenzo va a rete e chiude un game giocato molto bene. Break. 4-3. Ancora ottime prime e grande determinazione. 5-3. 15-40. Due match point. 30-40. 40-40. Vantaggio australiano. Lorenzo ha risposto male. Ha rimesso in gioco un avversario che era già sotto la doccia. 5-4. 30-15. 30-30. 40-30. Match point. Miracolo di Duckworth in avanzamento. Nuovo match point. Quattordicesimo ace. 6-4.
Seconda settimana per Lorenzo. Incontrerà Federer o Norrie.
Sonego-Duckworth 6-3 6-4 6-4