Fognini ha perso contro Carballes Baena l’ennesima possibilità di andare avanti in un torneo nel quale avrebbe dovuto fare bene. Evento che vinse nel 2018. L’avversario è un buon terraiolo ma certo di talento e risultati nettamente inferiore in carriera a Fabio.
Il ligure doveva aprirsi il campo e giocare le accelerazioni da fondo con maggiore continuità. L’avversario non è straordinario ma è un buon specialista regolarista.
Primo set. Fognini pareggia il conto annullando due palle break. 1-1. Game lungo ad appannaggio dello spagnolo che cancella una palla break. 2-1. Break. 3-1. Match in salita per il ligure. 0-40. Controbreak a 0. 3-2. 3-3. Il giocatore di Arma di Taggia sembra entrato in partita. Si muove più velocemente, i diritti e i rovesci incominciano a entrare, anche se gli errori gratuiti sono ancora troppi. Roberto tiene il proprio gioco a 0. 4-3. Con otto punti persi consecutivamente da Fabio lo spagnolo si porta in vantaggio. 5-3. Il tennista di Tenerife va a servire per il set. Quando mi sembrava che il nostro incominciasse a fare il suo sono arrivati una serie di errori, molti ingiustificati, che hanno portato l’avversario a vincere il primo set per 6-3. Addirittura 12 punti consecutivi per lo spagnolo.
Secondo set. Parte bene Fabio. 1-0. 1-1. Fognini accelera e apre bene il campo ma appare comunque troppo discontinuo e distratto. 2-1. Il ligure cambia marcia. Si porta 0-40 ma si fa recuperare. 40-40. Gran diritto in corsa di Fabio. Gran rovescio. Break. 3-1. L’italiano conferma il proprio game a 15 . 4-1. Costringe lo spagnolo a giocare sovraritmo. Con un game pessimo il giocatore di Tenerife si consegna all’italiano. 5-1. 6-1. Ha giocato come sa e deve Fabio. Si va al set decisivo per decretare chi andrà ai quarti.
Terzo set. 1-0 Carballes. 1-1. Incantevole rovescio lungolinea del ligure. 0-30. 30-30. Palla break grazie ad una buona chiusura di volo. Non basta. Lo spagnolo tiene il proprio servizio. 2-1. 0-40. Break del player di Tenerife, n°97 al mondo. 3-1. Passante incrociato ed è controbreak. 3-2. Rimonta completata con un ottimo gioco vinto a 0. 3-3. Game da rivedere da parte di Fabio per giocarlo meglio la prossima volta. 4-3. 4-4. 5-4. Fognini serve per prolungare il match. 15-40. 6-4.
Quest’anno nel complesso la stagione del ligure è stata negativa, in particolare se si guardano i risultati sulla terra.
Carballes Baena-Fognini 6-3 1-6 6-4