Il ventiduenne norvegese Casper Ruud, figlio di Christian, ha vinto il torneo Atp 250 di Bastad battendo l’argentino Federico Coria, fratello del più famoso Guillermo.
Era difficile pensare a un risultato e a uno scorrere dei game diversi da com’è stato. Sono indubbiamente due tennisti in forma, ma appartengono a due mondi distinti e separati.
Il norvegese, forse l’ultimo e il miglior specialista da rosso di questo periodo, quest’anno ha giocato molto bene e ha ottenuto dei risultati che pochi prevedevano.
L’unico passo falso, peraltro molto importante e inaspettato, è arrivato al Roland Garros dove ha perso al terzo turno da Fokina. Per il resto una messa di ottimi risultati con la vittoria di Ginevra e le semifinali di Madrid e Montecarlo.
Anche Federico durante la stagione ha ottenuto un numero alto di successi ma in tornei molto meno prestigiosi. Ha fatto tre finali Challenger, vincendone una, nei mesi di giugno e luglio e a febbraio è arrivato in semifinale a Cordoba, a dimostrazione che la sua crescita è abbastanza costante. E’ un buon specialista da rosso di livello intermedio, ma oggi giocando con Ruud avrebbe dovuto alzare di molto il proprio standard.
Casper gioca meglio i fondamentali compreso il servizio che negli ultimi tempi è migliorato molto, è sufficientemente capace a rete, alterna smorzate a colpi aggressivi che fanno la differenza. Soprattutto concede pochissimi gratuiti.
Così è stato oggi. Il norvegese è partito in scioltezza e con due break è salito 4-0. Ha concesso un break al quinto gioco ma vincendo i due successivi game al servizio a 0 ha chiuso con un perentorio 6-3.
Il secondo set è stato quasi la fotocopia del primo. Casper è salito sul 5-2 facendo break al quinto e al settimo gioco. Quando è andato a servire per il match forse ha sentito la tensione che non aveva avuto fino a quel momento. Ha chiuso al nono gioco alla seconda occasione proprio quando il pubblico svedese incominciava a divertirsi e forse sperava nel proseguo del match.
Casper è seguito molto bene dal suo team. È uno dei giovani che ultimamente è maggiormente progredito. Quando metterà un po’ più di potenza nei colpi sono sicuro che incomincerà a ottenere risultati di rilievo anche sul cemento, in particolare autdoor.
Ruud-Coria 6-3 6-3