Buon successo di Stefano Travaglia contro Jaume Munar. Il match presentava più di un rischio perché la stagione dello spagnolo è stata finora sicuramente migliore di quella del giocatore di Ascoli Piceno.
Stefano viene da un periodo abbastanza negativo. Dopo la finale persa contro Sinner al Great Ocean Road Open ha inanellato una serie di sconfitte che non lo hanno visto mai andare oltre il secondo turno in nessuno dei successivi tornei.
Finora la stagione è sicuramente andata meglio a Munar che ha vinto molte più partite e ottenuto discreti risultati a livello Atp grazie alla finale di Marbella e alle semifinali di Buenos Aires e di Parma.
Il successo di Stefano – 1 a 1 i precedenti – è stato ampiamente meritato perché ha fatto la partita giocando un gran numero di vincenti con il diritto.
Il player che è nato a Santanyi, comune a sud est di Maiorca, ha dovuto rincorrere fin dalla prime battute sia in termini di punteggio che di gioco visto che si trovava spesso a difendersi dalle continue accelerazioni da fondo di Travaglia che è riuscito ad essere quasi sempre continuo nonostante i tanti rischi che ha preso nella conduzione del gioco.
Nel primo set il marchigiano è volato sul 4-1 grazie a due break che gli hanno permesso di chiudere, dopo un parziale recupero dello spagnolo, per 6-3. Il nono gioco, su servizio di Munar è stato vinto a 0 dall’italiano.
Sicuramente nel secondo set Jaume, che in più di una occasione si è mostrato molto nervoso nei confronti dell’arbitro per alcuni giudizi che a suo dire lo avrebbero danneggiato, ha provato a giocare un match più offensivo.
E’ stato in questo parziale che Stefano ha dimostrato di essere oltre che in forma tecnicamente anche molto concentrato. Ha controbrekkato all’ottavo gioco dopo aver subito un break in quello precedente e, pur non riuscendo a sfruttare due match point sul 6-5, ha dominato il tie-break vincendolo per 7 punti a 1.
Sicuramente una delle prestazioni in stagione migliori di Stefano che al secondo turno incontrerà Taberner. Un’ottima occasione per non far rimanere questa partita isolata e volare nei quarti dove potrebbe incontrare Ramos Vinolas, numero 1 del tabellone.
Travaglia-Munar 6-3 7-61