Terza vittoria di Alessandro Giannessi ad Umago senza perdere un set. Che lo spezzino fosse in forma lo si era già capito nei turni di qualificazione dove aveva sconfitto il tedesco Molleker e l’argentino Olivo senza perdere un set.
Oggi si è confermato contro il ceco Vesely che per livello dei match giocati in carriera e classifica attuale gli è superiore.
Il ceco nonostante la struttura fisica e il tipo di gioco che lo spinge spesso a rete è comunque un player che ha già ottenuto discreti risultati sul rosso come una finale al torneo di Bucarest alcuni anni fa.
Lo spezzino dopo essersi portato in vantaggio fino al 4-2, con un break al terzo gioco, si è fatto riprendere all’ottavo. Bravo a chiudere il tie-break per 7 punti a 4.
Nel secondo set il break decisivo da parte di Alessandro, dopo due intermedi, uno per parte, è stato fatto al dodicesimo gioco.
Giannessi ha giocato con personalità, ha condotto bene di diritto, con molti vincenti ed è stato attento nell’usufruire delle occasioni che il ceco, abbastanza falloso, gli ha messo a disposizione.
Al secondo turno incontrerà Gasquet (4) che è nella parabola discendente della carriera. Se Alessandro starà attento al suo rovescio e manovrerà bene di diritto potrà avere un’ottima occasione per arrivare nei quarti.
Da quelle parti potrebbe aggirarsi venerdì il vincente tra Bedene (5) e Cecchinato che hanno appena incominciato a giocare.
Giannessi-Vesely 7-64 7-5