Jan-Lennard Struff e Fabio Fognini si sono già incontrati due volte. Entrambe sulla terra rossa. Una vittoria a testa. Non vedo un favorito. Se Fabio giocherà come sa credo che possa mettere in difficoltà il gioco laborioso del tedesco. Le variazioni di ritmo possono essere la chiave fondamentale per Fabio.
Primo set. Incomincia a servire Struff. 1-0. Fognini vince il proprio game di servizio. 1-1. Il match deve ancora entrare nel vivo. 2-1. 2-2. Finora non abbiamo ancora visto scambi interessanti. A dominare sono il servizio e le risposte alla battuta. 3-2. Le risposte del tedesco, spesso lunghe, sono imprecise. 3-3. Giochi nei quali si vedono pochissimi scambi.
Sul 30-30 servizio e volée di Lennard che fa uno dei punti più belli del match. 4-3. Il giocatore ligure continua a essere sicuro al servizio. 4-4. 15-30. Struff chiude a rete una palla di rimbalzo. 30-30. Doppio fallo. Prima palla break del set per Fognini. Diritto in rete. 5-4. Break in un momento importante. Fabio finora ha perso solo tre punti al servizio. 15-40. Il diritto tradisce il giocatore ligure. Controbreak. Tutto da rifare. 5-5. Il tedesco vince il game a 0. 6-5. Peccato per Fabio che adesso deve servire per andare al tie-break. Game gestito bene da Fognini. Finora hanno vinto 30 punti a testa.
Tie-break. Partenza in salita di Fognini che perde i primi tre punti. Sembra che in questo game decisivo non ci sia partita 6-0. Struff chiude 7-2 in 45 minuti. Dal 5-4, 15-0 si è visto un black out di Fognini che da quel momento ha fatto molti errori che hanno compromesso il set.
Secondo set. Importantissimo partire bene. Fabio lo fa. 1-0. 0-40. Break Fognini che deve confermarsi. Gli serve per incominciare a crederci. Due doppi falli e un errore con il diritto portano Struff a tre palle per il controbreak. 0-40. Rimonta riuscita. 40-40. Ancora una palla break per il tedesco ben annullata. Ancora un doppio fallo. Ulteriore palla break annullata da un contropiede giocato alla perfezione. 3-0. Game difficile ma è importantissimo per il ligure averlo vinto.
0-40. 15-40. Il tedesco perde per la seconda volta nel set il game di battuta. Credo che ci si stia avvicinando al set decisivo. Doppi falli ed errori da fondo portano Lennard a 15-40. Due palle corte rimettono Fognini in gioco. Troppe occasioni perse da Fabio per chiudere almeno virtualmente il set. Struff alla quarta occasione recupera un break. 4-1. Game tenuto dal tedesco a 30. 4-2. Fognini salva due palle break e aggancia il 5-2. Il tedesco in questo set finora ha avuto 11 palle break. Ne ha trasformata soltanto una. Ancora break di Fabio. 6-2. Fognini non si è sentito bene durante il secondo set forse per problemi allo stomaco.
Terzo set. Ognuno mantiene il servizio. 1-1. Troppi errori di diritto anche in uscita dal servizio. Break del tedesco. 2-1. Fabio dimostra di essere sofferente. Mi sembra difficile che possa giocare non sentendosi bene e con condizioni di vento e caldo molto forti. 40-40. Fognini rimane aggrappato al match. 3-2.
Alcuni scambi si sono allungati. Struff continua a tenere abbastanza bene al servizio. Fabio alterna errori inguardabili a punti d’antologia. Purtroppo continuando così non basta. 4-2. Game tenuto a 0 dal player di Arma di Taggia. 4-3. Struff non serve più fluido. 0-40. Ma riesce a recuperare proprio con l’arma che fino a due minuti prima non funzionava come al solito. Vantaggio Struff. Parità. Grande difesa che fa ripartire lo scambio. Gran punto. Palla break Fognini. Ace. Ancora un’opportunità per il ligure. Break point. Game molto lungo. Fabio sta giocando con molto impegno. Doppio fallo di Struff. 4-4. Si riaprono i giochi. 30-30. Servizio a uscire. 40-30. Buona risposta del tedesco e chiusura con la volée. Due ottimi punti di Fabio. Sorpasso a mio parere quasi insperato. 5-4. Un doppio fallo e un errore a rete portano Fognini al secondo turno.
Incontrerà Rublev con il quale ha perso a Wimbledon. Bisognerà vedere in che condizioni fisiche entrerà in campo contro il moscovita.
Fognini-Struff 26-7 6-2 6-4