Cameron Norrie–Karen Khachanov è sicuramente uno dei match più interessanti e dall’esito incerto del primo turno. Il moscovita viene dalla finale alle Olimpiadi di Tokyo persa contro Zverev. Norrie è uno dei giocatori che in stagione ha vinto di più. A luglio ha portato a casa il primo titolo in carriera a Los Cabos senza perdere un set. In questo momento hanno una classifica intorno alla 30a posizione.
Primo set. L’inizio del match è nettamente a favore di Karen che detta i tempi degli scambi con grande intensità. Cameron prova a far muovere l’avversario con i suoi colpi mancini, cerca angoli stretti ma viene preso dalla morsa del gioco potente dell’avversario che oltretutto sta servendo molto bene. 3-1.
Khachanov continua a giocare con estrema sicurezza. Visto il margine di vantaggio nel punteggio e negli scambi prende anche dei rischi provando a forzare nelle vicinanze delle righe. 4-1.
Il britannico incomincia a entrare in partita. I suoi diritti sono più precisi, i rovesci trovano meglio gli angoli. Break al sesto gioco. Che non abbia dato per perso il set lo dimostra la tenacia con la quale vince il settimo game. Annulla due palle break e lo fa suo al 13° punto. 4-3.
Khachanov deve al servizio molto performante se riesce con tenacia a chiudere il set. Norrie ha due opportunità consecutive per rimettere la frazione di nuovo in discussione, ma Karen è bravo a reagire e fare suo un set che ha condotto fin dal primo scambio. 6-4.
Secondo set. A differenza del primo nel quale il moscovita è partito subito molto forte strappando il servizio all’avversario, in questo set Norrie pare determinato e tatticamente con le idee più chiare. Credo che aspetti che il servizio di Karen si faccia giocabile per entrare maggiormente nello scambio. 2-1.
Norrie ha l’opportunità di strappare il servizio all’avversario al quarto gioco ma Karen è bravo a recuperare. I player continuano in una condizione di sostanziale parità. 3-3.
Norrie nel secondo set senza fare giocate straordinarie è comunque in partita. Trova meglio gli angoli, varia di più la velocità della palla anche se errori, alcuni banali, non mancano. 5-4.
Khachanov serve per rimanere nel set. Spesso si perde nei momenti decisivi e commette errori anche abbastanza banali. Vediamo come se la caverà. 6-5.
Non volevo certo portare sfortuna al moscovita ma sapevo che spesso nei momenti determinanti non riesce a giocare al meglio. In questo caso ha commesso due doppi falli e un errore a rete che portano i due contendenti al terzo. 7-5.
Terzo set. Khachanov si riprende immediatamente dallo sgambetto subito e con ottime risposte al servizio, come nel primo set, si porta in vantaggio. Norrie è costretto a partire in salita. Dallo 0-40 Karen torna a servire potente e vincente. Recupera e mantiene il break di vantaggio. 3-1.
Non ci sono più sussulti particolari nel punteggio anche se si vedono scambi interessanti e alcuni colpi molto belli da parte di entrambi. Ognuno fa il suo mantenendo il servizio. 4-3
Khachanov questa volta non si fa sorprendere nella parte finale del set. Mantiene il vantaggio acquisito nel primo game quando ha strappato il servizio all’avversario come era successo nel primo set. Vittoria quasi in fotocopia. 6-4.
Probabilmente il britannico dopo aver dato il massimo fino a Los Cabos sta pagando gli sforzi fisici accumulati. Al secondo turno per Karen sarà derby. Khachanov incontrerà Karatsev.
Khachanov-Norrie 6-4 5-7 6-4