Daniil Medvedev e Alexander Bublik si sono incontrati al primo turno dei Giochi olimpici. Ha vinto in due set il n°2 del mondo. Oggi s’incontrano in condizioni molto diverse. Il match dovrebbe garantire spettacolo e divertimento.
Si vedono palle corte e pallonetti, scambi insistiti da fondo a cercare la diagonale vincente, variazioni di ritmo e servizi risolutivi. Spettacolo assicurato. Nel quinto gioco Daniil si salva da tre pericolose palle break e mantiene il vantaggio. Anche Alexander si trova a fronteggiare una palla break. 3-3.
Il match finora non solo è godibile ma anche molto equilibrato, più di quanto mi aspettassi, anche nel punteggio.
Complici alcuni errori di Daniil molto gravi, Alexander va a servire per la prima frazione dopo aver strappato il servizio all’avversario. Il kazako annulla una palla set e vince ai vantaggi. 6-4.
Daniil è stato troppo falloso rispetto a quelli che sono i suoi canoni abituali. Bublik non ha lasciato niente d’intentato e ha vinto meritatamente. Primo set strappato da Alexander nei quattro match disputati precedentemente.
Secondo set. Purtroppo il secondo set viene interrotto per un forte temporale sul punteggio di 2-1 Medvedev, vantaggio Bublik. E’ sempre difficile ripartire dopo un’interruzione di circa un’ora e giocare un game iniziato. Bublik rischia qualcosa ma conserva la parità. 2-2.
Medvedev strappa al sesto game. Il russo al rientro sembra più centrato. Gioca rapido, profondo e sicuro. Cambio deciso di passo. 5-2.
Medvedev rimette il match in parità. Sembra molto più tranquillo rispetto ad inizio partita. 6-3.
Terzo set. Bublik sembra uscito dal match soprattutto dal punto di vista mentale. Non riesce più a giocare, non ci sono solo i meriti di Medvedev che comunque ha cambiato passo. 2-0.
E’ ormai sul servizio di Medvedev che si gioca la partita visto che è in vantaggio di un break. Poco da segnalare dal punto di vista tennistico se non una discussione tra il moscovita e l’arbitro che non ha in sostanza cambiato l’esito del game. 3-2.
12° ace per il kazaco che rimane in scia. 4-3.
Bublik sembra avere fretta. Il kazaco scende a rete appena ne ha l’occasione. Negli scambi da fondo ormai ha quasi sempre ragione Daniil che vuole chiudere al più presto un match che prima dell’interruzione l’aveva visto in difficoltà e in svantaggio. 6-4.
Medvedev aspetta il vincente tra Sinner e il qualificato australiano Duckworth.
Medvedev-Bublik 4-6 6-3 6-4