Jannik Sinner debutta all’Open del Canada. Nell’unico precedente contro l’australiano James Duckworth giocato lo scorso autunno a Colonia ha vinto facilmente l’altoatesino. L’australiano viene dalle qualificazioni e ha battuto Fritz al primo turno.
Bisognerà capire se Sinner ha recuperato in pieno dalle fatiche del torneo di Washington e come si adatterà a questo tipo di cemento in termini di velocità e rimbalzo della palla. Quando si vince e si hanno vent’anni è sicuramente più facile.
Primo set. Sinner perde il quarto gioco nel quale era in vantaggio 40-0. 3-1 Duckworth. L’australiano è molto aggressivo da fondo e appena ha la possibilità non perde occasione di scendere a rete. 4-1. La condizione fisica di Sinner non sembra ottimale. Riesce comunque a tenere il servizio a 30. 4-2.
L’australiano serve molto bene. Salva due opportunità di controbreak e mantiene il vantaggio. 5-2. Sinner scende a rete per il punto che lo porta sul 5-3. Vediamo se Jannik ha la forza mentale e fisica per ritornare in partita. L’australiano ha capito che oggi può fare risultato perché l’altoatesino non sembra in condizioni. Game facile vinto a 0. 6-3.
Secondo set. Con molta fatica, stringendo il pugno e i denti, parte in vantaggio salvando una palla break. 1-0 Sinner. Il giocatore di Sidney continua a essere aggressivo e per adesso non ha fatto vedere alcun cedimento né fisico né mentale. 1-1. Ognuno continua vincere facilmente il proprio servizio. 2-1. 2-2. Jannik continua a non convincere dal punto di vista fisico e anche tecnico, ma riesce a fare il minimo necessario per rimanere nel match. 3-2. James vince il proprio servizio a 0. 3-3.
Sinner continua a dare l’impressione di essere quasi senza energie. Palla break per l’australiano. Break. 4-3 Duckworth grazie ad un incrociato di diritto di Sinner che esce in lunghezza. Con quattro punti diretti al servizio il player di Sidney consolida il vantaggio. 5-3. 30-40. Match point Duckworth. Sinner reagisce e si porta sul 5-4. La reazione di Jannik dimostra che mentalmente prova ancora a essere presente. Sinner continua a crederci. 15-30. 30-30. 40-30. Servizio vincente. 6-4.
Onestamente è una sconfitta inaspettata e dispiace. Non possiamo tuttavia non dargli le attenuanti del caso perché oggi è apparso l’ombra di se stesso. Speriamo possa recuperare le energie psicofisiche per la prossima settimana per il torneo di Cincinnati.
Duckworth-Sinner 6-3 6-4