Il match è di difficile previsione. Credo che si giocherà molto sulla capacità di risposta di Andrej Rublev che deve entrare a scambiare appena ne ha l’opportunità. John Isner deve ovviamente servire molto bene e approfittare di alcune imprecisioni o momenti di nervosismo del moscovita. I due precedenti, l’ultimo giocato quest’anno a Madrid, li ha vinti entrambi lo statunitense.
Primo set. Isner ha perso solo tre punti sul suo servizio ma ha avuto una palla break al secondo game che non è riuscito a utilizzare. 2-2. Gli ace vengono anche da Rublev. Si scambia pochissimo. 3-3. Da 0-30 quattro punti consecutivi di John necessari per tenere il vantaggio. 4-3 Isner. Lo 0-40 nell’ottavo gioco è di Isner. A recuperare questa volta, grazie anche all’aiuto del gigante di Greensboro, è Rublev. 4-4.
Gli scambi sono ridottissimi. Fondamentale è servire bene per non rischiare. 5-4. 5-5. Ancora giochi dove a dominare è il servizio e i primissimi scambi. Sembra di rivedere quasi sempre lo stesso copione. Ci sono partite sicuramente più divertenti. 6-5. Due grandi soluzioni vincenti di Isner lo portano a due set point. Annullato il primo. Con un doppio fallo dopo 45 minuti Isner si aggiudica meritatamente il set. 7-5.
Long John ha giocato meglio, messo sotto pressione l’avversario, accorciando gli scambi.
Secondo set. Isner ha la fortuna di servire per primo. Gli permette, visto che è molto difficile strappargli il servizio, di essere in vantaggio e guidare quindi le sorti del gioco. 1-1. Dopo un’ora di partita e 11 ace Isner si trova sul 2-1. Rublev è molto arrabbiato soprattutto con se stesso perché non riesce a giocare come vorrebbe, a fare il suo solito pressing da fondo di diritto. Isner non glielo consente quasi mai. 3-2.
John sembra leggermente affaticato. Andrej deve allungare al massimo gli scambi. 3-3. 0-40. Prime tre palle break del match per Rublev. Isner le annulla con tre ace. Quarto break in seguito a un diritto giocato fuori dall’americano. Prima vincente e ace di Isner completato da un buon attacco. 4-3. Rublev sta tendo meglio rispetto al primo set. Riesce a fare più punti quando serve John ma comunque non è riuscito ancora strappargli il sevizio. 5-4. Diciannovesimo ace. 6-5. Rublev serve per rimanere nel match. 6-6.
Tie-break. Parte meglio Rublev grazie ad un minibreak iniziale. 3-0. Isner va sul 2-3 ma adesso dipende tutto dal servizio del moscovita. 4-2. Andrej fa il quarto doppio fallo della partita. 4-3. Ace. 4-4. Vincente di John. 5-4 Isner. 6-4. 6-5. Match point dell’americano e servizio a disposizione. Battuta sulla quale il russo risponde lungo. 7-5.
Domani Isner giocherà con il vincente tra Monfils e Tiafoe.
Isner- Rublev 7-5 7-65