Daniil Medvedev (1 )-Hubert Hurkacz (7) è la ripetizione, ovviamente meno nobile, degli ottavi di finale di Wimbledon. A luglio vinse il polacco in rimonta in un match giocato a fasi alterne. Il match vedrà diverse discese a rete e il tentativo di Hubert di scambiare il meno possibile.
Primo set. Le prime schermaglie vedono entrambi tenere da fondo abbastanza bene. Il ritmo è ancora basso. Il polacco è andato poco a rete ma per adesso non ha sofferto molto la velocità di palla del moscovita. 3-2 Hurkacz. Medvedev sta sbagliando abbastanza da fondo soprattutto con il rovescio. 30-40. Palla break. Il russo non è ancora centrato molto bene. Nuova palla break del polacco che si apre il campo per chiudere. Il secondo doppio fallo porta Daniil a perdere il game. Break. 4-2.
Il polacco sta giocando meglio e si merita il vantaggio. Le sue palle sono più lunghe e tendono a trovare angoli che lo portino a rete. Il polacco vola a rete per il punto del 5-2. Bravo a tenere in un gioco difficile. Il moscovita finora ha fatto otto errori gratuiti. 15-40. Due set point consecutivi. Daniil raddrizza la situazione con due ace. Disastro Medvedev che sbaglia clamorosamente uno smash a campo aperto. 6-2.
Il moscovita deve aumentare il ritmo e sbagliare molto meno se vuole rimanere in vita. Per adesso il polacco non sembra disposto a cedere niente.
Hurkacz vince il primo game e il russo è costretto a rincorrere anche nel secondo set. 1-0 Hurkacz. 1-1. A Medvedev finora ha funzionato, e non sempre, solo il servizio. Neanche quello di Hurkacz è da meno. Tiene la battuta a 15. 2-1. E’ il polacco a produrre maggiormente gioco, a fare la partita anche quando serve il moscovita che vince il game. 2-2. Il polacco non concede quasi nulla al servizio. 3-2. Grande risposta di rovescio lungolinea di Hubert. 0-30. 15-40. Situazione molto difficile per Medvedev che comunque per adesso si salva. 40-40. La prima è sempre amica del russo. Gli permette di salvarsi. 3-3.
Il moscovita oggi è poco reattivo in risposta. L’avversario comunque sta servendo sempre meglio. 4-3. Turno vinto a 0 da Medvedev. 4-4. Altro turno molto rapido. Il polacco lo vince anche lui senza concedere nulla. 5-4. Si salva Medvedev da un’eventuale chiusura anticipata del match. Serve bene e si porta sul 5-5. Hubert sta giocando una delle migliori partite di quest’anno. Al servizio è ingiocabile. 6-5. 6-6.
Tie-break. Smash Hurkacz. 1-0. Con due ottimi servizi il russo si porta sul 2-1. Minibreak del russo. 3-1. Servizio vincente. 3-2. Errore grave di Daniil. Controminibreak. Si gira sul 3-3. 4-4. Anche il polacco sbaglia lo smash. 5-4. 5-5. Ace Medvedev. 6-5. Set point. Il polacco chiude con un angolo strettissimo. Si gira sul 6-6. Minibreak Medvedev. Set point. 7-6. 8-6.
Terzo set. Palla break Hurkacz che viene sprecata. Sedicesimo ace del russo che si porta in vantaggio. 1-0 Medvedev. Turno di servizio ottimo del polacco vinto a 0. 1-1. Il russo continua a giocare tantissimi ace. Siamo al 17°. 2-1. 2-2. Gli ultimi turni di servizio sono rapidi. 3-2. Ancora un game velocissimo. Il polacco finora ha perso al servizio un solo 15. 3-3.
L’andamento del set sembra un preludio ad un secondo tie-break. 4-3. Occasione per Medvedev per staccarsi definitivamente. Non riesce. 4-4. Turno del russo vinto a 0. 5-4. A fine match s’incominciano a vedere lunghi scambi quando serve il polacco. 5-5. Medvedev ha alzato il livello del suo gioco ma Hurkacz non arretra di un centimetro. 0-30. 30-30. 30-40 per doppio fallo. 40-40 con una bella volée. 6-5. Tocca ora a Hubert servire per provare a portare il set al tie-break. Nono ace di Hurkacz. 6-6.
Tie-break. 2-1 Hurkacz. 2-2. 3-2 grazie a due buoni servizi del moscovita che si è tenuto in vita con questo fondamentale. Minibreak Medvedev. 4-2. 4-3. 5-3. 6-3. Tre match point Medvedev. 6-4. 6-5. 7-5 con ace al centro.
Secondo me meritava Hurkacz ma ha vinto Medvedev che si è mostrato più lucido nei momenti conclusivi dei tie-break.
Medvedev-Hurkacz 2-6 7-66 7-65