Nel primo match di semifinale tra Stefanos Tsitsipas e Reilly Opelka il favorito è sicuramente il greco. Molto dipenderà da come funzionerà il suo servizio e dal tipo di risposta che riuscirà a proporre. Non si potrà permettere molti errori quando sarà in battuta.
Primo set. 1-1. 15-40 Opelka. Stefanos si salva dai primi reali pericoli del match grazie ai suoi fondamentali e a buoni servizi. 2-1 Tsitsipas. 2-2. Quando serve Stefanos si scambia ma è di solito lo statunitense a sbagliare per primo. 3-2. Quando serve Opelka, in particolare se mette la prima, è difficile per il giocatore di Atene anche solo difendersi. In battuta Reilly ha perso 3 punti. 3-3.
Appena può Opelka con improvvise accelerazioni prova a sorprendere Stefanos. Finora ci è riuscito un paio di volte. Ovviamente non sono bastate per rompere l’equilibrio. 4-3. Tsitsipas si è spinto fino al 40-30 per lo statunitense. L’ace ha sistemato il gioco. 4-4. Opelka gioca bene il game sul servizio di Tsitsipas. Arriva fino ai vantaggi. Game più lungo finora. 5-4. Il gigante statunitense in questo game ha spesso chiuso a rete. 5-5. Stefanos si assicura il tie-break. 6-5. Il greco gioca un buon game in risposta e si spinge fino al vantaggio pari. Non va tuttavia oltre. 6-6.
Tie-break. Stefanos prende il sopravvento. Prolunga lo scambio quando è necessario. E’ molto attento a giocare il suo miglior tennis. Dimostra che lui, anche se ha servito molto bene, è ben diverso da un semplice big server. 7-2.
Secondo set. Tsitsipas negli ultimi game ha fatto molti più punti sul servizio dell’avversario. Quando è possibile impatta meglio la risposta. 1-0 Opelka. Nei due giochi successivi entrambi vincono il servizio senza concedere punti. 2-1 Opelka. Palla break di Reilly favorito anche da due doppi falli. Vantaggio pari con un bell’attacco. Il servizio conclude l’opera. 2-2. Opelka è tornato a essere dominante sul servizio. 3-2. 3-3.
Il set si sta muovendo verso un secondo tie-break. Tranne sorprese credo che lo aspettino entrambi. 4-3 Opelka. Tsitsipas vince il servizio a 15. 4-4. Grazie al 15° ace Reilly si porta in vantaggio per 5-4. 5-5. Il game va ai vantaggi. Tsitsipas sta provando a fare il colpaccio prima di arrivare al tie-break. Non ci riesce. 6-5. Il player di Atene serve per andare al game decisivo. 6-6. Ancora tie-break. Vediamo se il greco sarà bravo come nel primo. Sono molto vicini, basta un errore per compromettere quasi due ore di partita.
Tie-break. Ognuno è molto attento a non concedere nulla all’avversario. Si gira in parità. 3-3. Minibreak Opelka con un gran diritto a trovare l’angolo. 4-3 Opelka. Reilly a rete. 5-3. Erroraccio di diritto dello statunitense. 5-4. Doppio fallo Tsitsipas. 6-4. 7-4 Opelka.
Terzo set. Entrambi tengono il servizio a 15. 1-1. 2-1 Tsitsipas. Sul 15-30 Stefanos ha una buona opportunità. Rammarico per il greco. Ancora parità. 2-2. 3-2. 30-40 palla break Tsitsipas che se sfruttata dal greco può spaccare la partita. E’ la sua prima palla break dell’intero match. A rete Opelka chiude e annulla. Torna in parità. 3-3. Due doppi falli e rovescio steccato. Break per lo statunitense. 4-3 Opelka. Primo break del match dopo 2h e 25 minuti di gioco. Si sta facendo notte fonda per Stefanos. 5-3. 5-4. Game tenuto a 0. Opelka va a servire per la finale più importante della carriera. Tsitsipas ha bisogno di un miracolo. Con due volée, uno smash e un servizio vincente al centro. Match Opelka. 6-4.
Devo essere sincero non mi aspettavo la sconfitta di Tsitsipas o se preferite la vittoria di Opelka. A fine match un paio di errori di troppo del greco e un paio di ottimi punti hanno rovesciato il pronostico di questa prima semifinale.
Opelka-Tsitsipas 26-7 7-64 6-4