Lorenzo Sonego incontra Carlos Alcaraz Garfia, la stellina più lucente tra i diciottenni e sicuramente la più promettente del panorama mondiale.
Lorenzo viene da una stagione nella quale i progressi in termini di rendimento, risultati e classifica, sono stati notevoli. Dopo Wimbledon, dove si è fermato agli ottavi al cospetto di Federer, non ha ripreso nel migliore dei modi. Ha perso al secondo turno del torneo olimpico da Basilashvili, ma poteva essere sconfitto anche al primo se non avesse salvato match point contro Daniel e a Toronto non è riuscito a tenere il ritmo veloce da fondo nel match di primo turno contro Humbert.
Alcaraz che è stato già in grado di stravincere il 250 a Umago, sul cemento non ha ancora ottenuto risultati di rilievo ma è in grado di apprendere molto velocemente. Proviene dalle qualificazioni dove ha sconfitto Monteiro ma soprattutto Ivashka che negli ultimi mesi ha giocato il suo miglior tennis. Il diciottenne è quindi un avversario per nulla scontato per il piemontese.
Primo set. I due player incominciano con scambi lunghi e abbastanza profondi come se fossero sul tipo di superficie che preferiscono. Fin da subito cercano di incidere con il diritto anche se entrambi cercano il rovescio dell’avversario. Alcaraz imprime un ritmo molto alto con risposte precise e lunghe. Break Alcaraz. 2-1.
Il match riprende dopo molte ore di sospensione per pioggia. Lorenzo rientra in partita molto bene. Controbrekka. 2-2. 3-2 Sonego. Deve essere bravo a mischiare le carte al suo giovane avversario: servire prime a velocità differente, scendere a rete, costringerlo all’errore.
Ancora un break del piemontese che è rientrato sicuro. 4-2. E’ molto reattivo. Gli scambi sono veloci e potenti. Lorenzo sta giocando con moltissima fluidità. 5-2. Sonego ha vinto quattro game di fila. Il piemontese alterna soluzioni diverse. Spesso va a rete o costringe lo spagnolo a muoversi in avanti. 5-3. L’italiano continua a servire molto bene. Chiude uno scambio con uno schiaffo di diritto. Prende l’ultimo punto del set con una volée a rete.
Secondo set. Alcaraz con qualche difficoltà mantiene il proprio servizio. 1-0 Alcarez. Ottime prime salvano il piemontese da una palla break. 1-1. Alcaraz prova a variare alcuni schemi che finora non gli hanno reso molto. Va a rete più spesso. Lo spagnolo fa meno errori gratuiti. 2-1. Sonego salva due palle break grazie ad ottimi servizi, buoni diritti e una volée difficile. 2-2. Break Sonego che è bravo a far giocare sotto pressione psicologica lo spagnolo. Un doppio fallo gli costa il servizio. 3-2 Sonego.
Ora dipende molto dalla qualità del suo servizio. Lorenzo continua a giocare in pressione e spesso in contropiede. Non mancano neppure le palle corte. 4-2. Alcaraz tiene a 30 il servizio. 4-3. Controbreak di Carlos che alla seconda opportunità si riporta in parità. 4-4. Lo spagnolo spinge molto meglio negli ultimi giochi. Dopo aver recuperato lo svantaggio si riporta avanti. 5-4 Alcaraz. La prima di servizio di Sonego lo riporta in parità. 5-5. Con il primo ace Alcaraz si assicura il tie-break. 6-5. Lorenzo non rischia nulla grazie a velocità diverse nei servizi. 6-6.
Tie-break. Minibreak. 1-0 Sonego. Mantiene l’iniziativa da fondo. 2-0. Minibreak Alcaraz. 2-1. 2-2. Lo spagnolo non trova il campo con il rovescio. Minibreak 3-2 Sonego. 4-2. Nuovo minibreak Alcaraz con Sonego che lascia una palla sulla riga. 4-3. 4-4. Carlos chiude un bel punto a rete. 5-4 Alcaraz. 5-5. 6-5 Alcaraz set point. Lorenzo va a rete e chiude il punto. 6-6. 7-6 Sonego. Match point. 8-6.
Vittoria di cuore e di volontà di Sonego. Incontrerà il vincente tra Garin e Paul.
Sonego-Alcaraz 6-3 7-66