Daniil Medvedev e Grigor Dimitrov si sono incontrati l’ultima volta nella semifinale di Flushing Meadows 2019. Era la bella estate del moscovita, uno dei momenti più esaltanti della sua carriera. Difficile da fermare per il bulgaro anche se veniva da una straordinaria vittoria contro Federer. Grigor resse il primo set perso al tie-break. Gli altri scivolarono via abbastanza facilmente a favore del russo.
Da allora gli equilibri nel periodo post pandemia sono sicuramente cambiati. Daniil sta viaggiando verso la vetta se non fosse per Djokovic che lo tiene a debita distanza. Grigor ha avuto diversi problemi fisici, compreso il Covid, e sembra che solo da poco ne stia uscendo. L’unico risultato di rilievo in stagione è stato il quarto di finale giocato all’Australian Open.
Primo set. Se dobbiamo tenere conto del primo gioco dell’incontro nel quale ha servito Medvedev – nove punti, palla break di Grigor salvata da Daniil – immagino che possa essere un match dove il bulgaro venderà carissima la pelle. 1-0 Medvedev. 1-1 a 15. Il russo è costretto a salvare ancora una palla break. Giocano soprattutto sulla diagonale di rovescio. Il bulgaro usa lo slice e alterna velocità e ritmo.
Medvedev non si sottrae e viaggia ad altissima velocità. Concentrato fin dal primo punto, non concede nulla. 2-1. Qualche errore di troppo di Grigor permette al russo di brekkare a 15. 3-1. A coronamento di un lunghissimo scambio – 32 colpi – Dimitrov gioca un bellissimo lungolinea di rovescio. Controbreak. 3-2.
Il russo riallunga, strappa di nuovo il servizio. Scambi lunghi, spettacolari nei quali Medvedev sembra più incisivo e sicuro. 5-2. Dimitrov tiene il servizio con qualche difficoltà. 5-3. Daniil gestisce sempre con grande intelligenza lo scambio. Sa dove mettere la palla. 6-3.
Secondo set. Dimitrov si salva da due pericolosissime palle break che potevano essere i segnali di una resa anticipata. 1-0 Dimitrov. Medvedev continua a servire bene appena c’è il sentore di un possibile pericolo. 1-1. 2-1. 2-2. Gli ultimi game dimostrano che la strada per Grigor è sicuramente in salita. Rimedia spesso a piccoli errori. Si salva ancora da due palle break. 3-2. Il moscovita, bisogna dirlo, non sta giocando il suo miglior tennis e questo permette al bulgaro di rimanere in vita. In scioltezza e con facilità Medvedev tiene il servizio a 15. 3-3.
Medvedev tesse la rete da fondo fatta di scambi asfissianti e sfiancanti che costringono il bulgaro a forzare, a giocare sovraritmo e quindi a sbagliare. Break per il russo. 4-3 Medvedev. Daniil continua a non concedere nulla sul proprio servizio. 5-3. 30-40. Match point Medvedev. Doppio fallo. Il bulgaro si spegne nel finale. 6-3.
Medvedev-Dimitrov 6-3 6-3