Lorenzo Musetti non vince un match dal Roland Garros quando batté al terzo turno Cecchinato. Da allora solo sconfitte anche se le attenuanti non sono poche. Gli esami di maturità hanno certamente influito sulla preparazione. Ha perso alle Olimpiadi da Millman e a Cincinnati al primo turno delle qualificazioni da Anderson, molto più esperto su questo tipo di superfici.
Federico Coria, nonostante abbia dieci anni di più dell’italiano, ha un’esperienza sul cemento inferiore. La sua è stata una trafila molto lunga che è passata attraverso Futures e Challenger giocati per anni. Poche e solo recenti le apparizioni nel circuito maggiore.
Primo set. Per Lorenzo che ha giocato poche partite negli ultimi due mesi, il match di oggi e più in generale questo torneo assume un certo interesse. Deve fare le esperienze giuste e non limitare ovviamente la sua attività alla terra battuta, superficie sulla quale per adesso si esprime certamente meglio. Lorenzo gioca con i piedi abbastanza lontani dalla linea di fondo e da quella posizione tende a manovrare in slice di rovescio e a variare molto velocità e direzione della palla. Con il servizio si apre abbastanza bene il campo.
L’argentino ha strappato il servizio nell’unica opportunità che è riuscito a creare. 3-2. Musetti al sesto tentativo dall’inizio del match sfrutta la palla break che lo porta in parità. 3-3.
Lorenzo non sembra avere le idee chiare. Sta provando diverse variazioni ma sono arrivati molti errori. Nuovo break dell’argentino. 4-3 Coria. Federico appare più sicuro e aggressivo. 5-3. Musetti annulla una palla set al nono gioco. Coria chiude al decimo game. 6-4.
Il giocatore di Carrara ha giocato troppo poco nell’ultimo periodo e si vede. Coria senza fare niente di straordinario ha dimostrato maggiore determinazione e voglia di portare a casa il set.
Lorenzo parte in testa nel secondo set. Recupera da 15-30 e porta a casa il game grazie ad un paio di buone soluzioni. L’ho sentito autoincitarsi. 1-0 Musetti. Lorenzo continua a non convincere. Perde il terzo game a 15. Federico brekka. 2-1 Coria. I break continuano da una parte e dall’altra. Segno che gli errori sono molti e chi è al servizio non riesce a fare la differenza. 3-3.
Nonostante non abbia giocato un gioco da far rivedere alle scuole tennis il player di Carrara tiene il proprio servizio – non lo faceva dal primo game – e si porta in vantaggio. 4-3 Musetti. Negli ultimi giochi sembra che ci siano delle reazioni fisiche ed emotive che fanno ben sperare. 5-4 Musetti. Arriva un gran punto di rovescio che porta il toscano al set point. E’ sufficiente una palla corta sbagliata dall’argentino per portare Lorenzo al terzo set.
Terzo set. Musetti riesce nell’impresa di farsi brekkare contro un giocatore che accusa dolori al petto e un senso di affaticamento respiratorio. 1-0 Coria. Lorenzo subisce un secondo break. 3-0. Ormai il match è completamente nelle mani dell’argentino. 4-0. Il giocatore di Rosario non riesce più a servire ed è claudicante a causa dei crampi. Stoicamente tuttavia rimane in campo. Break Musetti. 4-2 Coria. 5-3 Coria. Lorenzo serve per rimanere in partita. Musetti annulla due match point. 5-4. 40-15 con un diritto vincente. Errore di Musetti. 6-4.
Sconfitta inopinata di Lorenzo che ha subito per tutto il terzo set con un avversario in grave difficoltà fisiche.
Coria-Musetti 6-4 4-6 6-4