Quante speranze ha Murray di fare partita alla pari con Tsitsipas? Io credo pochissime, anche se il suo tennis attuale vale di più della 112a posizione del ranking. Immagino che Stefanos imbastirà una partita su colpi molto veloci appena lo scozzese accorcerà.
Murray sarà comunque molto motivato a giocare un match con uno dei migliori tennisti del circuito. L’ha detto molte volte, vuole tornare a fare partite con player importanti. Vincere oggi è perlomeno improbabile. L’importante sarà riuscire a fare una partita abbastanza continua e non limitarsi a qualche bel punto estemporaneo. Sarebbe già un bel passo avanti.
Primo set. Murray mette in campo fin dai primi scambi la sua tempra di combattente vero, di lottatore. Colpisce a freddo Tsitsipas che fa difficoltà ad entrare in partita. Andy serve bene, gioca profondo e risponde veloce. Il 3-1 Murray è meritato. Ancora di più il doppio break che gli permette di salire 4-1.
Salvo sorprese il primo set sembra aver preso la direzione dello scozzese che è in gran vena. Andy continua a servire molto bene. 5-1. Sembra il corridore che nella Milano–Sanremo scatta appena iniziata la gara. Quanto reggerà? Stefanos continua a sbagliare con il diritto. E’ imbrigliato da palle centrali e molto lunghe. 6-2.
Secondo set. Tsitsipas incomincia a entrare in partita. E’ più preciso con il diritto, serve bene e distribuisce meglio gli schemi offensivi che tagliano il campo. 2-1 Tsitsipas. Ognuno mantiene il proprio servizio. Il greco con facilità estrema, Murray si salva al quarto game – due opportunità per Tsitsipas per scappare – e negli altri game gioca comunque con sicurezza. 4-4. 15-40. Stefanos recupera con il servizio e con buoni schemi offensivi. 40-40. Il salvataggio è completato. 5-4. Murray recupera da 0-30 e riaggancia la parità. 5-5. Andy soffre ma si porta ad un importantissimo tie-break.
Tie break. Un punto a testa, nessuno si stacca. 3-3. Minibreak con un lob bellissimo dello scozzese. 5-3 Murray. Contropiede vincente. 6-4. Tsitsipas recupera anche grazie ad un smash molto atletico e potente. 6-6. 7-7. Doppio fallo Murray. 8-7 Tsitsipas. Lunga la risposta dello scozzese. 9-7 Tsitsipas.
Il corridore in fuga con fatica è stato ripreso. Murray avrà ancora la forza per un altro strappo?
Terzo set. Lo scozzese prova a fare ancora corsa di testa. 1-0 Murray. Break per Andy. Ancora uno strappo. 3-0. Anche se lo scozzese non è il giocatore pimpante del primo set. Il player di Dunblane suda, lotta, salva quattro palle break e continua la fuga. 4-1. Murray costruisce una ottima palla corta che chiude a rete dopo aver mosso l’avversario. 5-2. Il player britannico gioca un game di qualità esaltante. Un punto più bello dell’altro con grande varietà di colpi e soluzioni. 6-3.
Andy avrà la forza per lo sprint finale?
Quarto set. Murray perde il game di battuta da 40-0. 2-0 Tsitsipas. A Murray incominciano a diminuire le energie. Doppio break. Il set gli scappa velocemente. 4-0. Anche il greco è sofferente. Qualche volta zoppica alla fine di una corsa. I suoi colpi sono tuttavia fluidi e veloci. 5-0. Credo che entrambi si predispongano per la volata finale. Murray comunque vuol far sentire la sua presenza anche psicologica al più giovane e inesperto avversario. Controbrekka e si porta sul 5-2 e servizio. Andy si salva da un set point e sale sul 5-3. Prova a credere ad un recupero che dieci minuti fa era insperato. Tsitsipas è sufficientemente solido e tiene il game. 6-3.
Sul 5-0 credevo che Murray si concentrasse esclusivamente sul quinto set senza sprecare energie. Ha provato addirittura a recuperare. Ha fatto bene o pagherà questo tentativo?
Quinto set. Il greco parte in vantaggio. Brekka. 1-0 Tsitsipas. Gli scambi sono ancora molto intensi nonostante le oltre 4 ore di gioco. 2-0. Andy ha un’occasione per fare il controbreak, ma Stefanos gioca ottimi punti, serve bene e si salva. 3-1. Il britannico ha comunque deciso di giocarsela fino all’ultimo. Non ha intenzione di cedere. 3-2. Tsitsipas recupera da 0-30 e si porta con un gioco molto aggressivo sul 4-2. Il player di Atene continua servire bene e a giocare colpi vincerti. 5-3. Stefanos va a servire per il match sul 5-4. Non concede più nulla e vince il game a 0.
Murray è andato oltre le aspettative. Erano anni che non giocava così bene in una partita dello Slam. Il pubblico era quasi tutto per lui. Andy è tornato. Bisognerà vedere come proseguirà il suo cammino di recupero per tornare a giocarsela di nuovo con i migliori.
Tsitsipas-Murray 2-6 7-67 3-6 6-3 6-4