Zverev–Sinner s‘incontrano per la terza volta. Il match più importante l’ha vinto Jannik al Roland Garros lo scorso anno. Questa è una partita difficile dove il tedesco parte favorito perché è in grande forma. Jannik negli ultimi mesi è stato discontinuo nel gioco e nei risultati.
Primo set. Per Jannik fondamentali potrebbero essere i cambi di ritmo lungolinea. Importante sarà tenere un’alta percentuale di prime e giocare bene anche le seconde. I primi game sono di studio. Una palla break per Zverev al terzo gioco e due per Sinner al quarto non sfruttate. 2-2. Troppi errori di Jannik e uno sventaglio di diritto di Sascha portano il player di Amburgo a condurre. 3-2 Zverev.
Sinner palleggia cercando quasi sempre il centro del campo. A fare la differenza finora è il servizio. 4-2. Jannik effettua un buona discesa a rete e un paio di ottimi vincenti. 4-3. Zverev aiutandosi ancora con ottimi servizi mantiene lo spazio tra sé e l’avversario. 5-3. Sinner cerca spesso il diritto del tedesco che è molto irregolare con quel colpo. Si salva da un set point. 5-4. La differenza a favore di Sascha l’ha fatta il servizio in termini di ace e di vincenti. 6-4.
Nel secondo set si incomincia seguendo l’andamento del servizio. Nessuna palla break. Si vedono di tanto in tanto improvvise accelerazioni, qualche discesa a rete ma anche diversi errori gratuiti. 3-2 Sinner. Purtroppo Jannik continua a non essere molto incisivo con la risposta al servizio. Mi sembra questo il suo vero tallone d’Achille. 3-3.
Ottimo game in battuta dell’altoatesino. 4-3. Anche Sascha non è da meno. 4-4. Due errori di diritto dettati dalla fretta portano Sinner sotto 0-30. Accelerazione di rovescio di Sascha. 0-40. Dopo un errore del tedesco arriva un buon servizio di Jannik. 30-40. E’ ancora l’altoatesino a recuperare. 40-40. Quarta palla break per Sascha ottenuta con un’ottima risposta al servizio. Sinner la cancella ma il tedesco fa sua la quinta con un ottimo attacco di rovescio dopo uno scambio molto intenso. 5-4 Zverev. Dal 15-40 il tedesco recupera due palle break e porta a casa il secondo set salvandosi con bravura, esperienza ma anche con alcuni errori evitabili di Jannik. 6-4.
Se il match era già in partenza molto difficile è chiaro che ora per Jannik ci vuole un vero e proprio miracolo. Il secondo set comunque è stato più equilibrato del primo anche se il punteggio è identico.
Terzo set. In vantaggio di due set Sascha gioca ormai con il braccio sciolto. E’ nella migliore condizione psicologica possibile, libero con la mente. Gioca in sicurezza. Break al terzo gioco. 2-1. 3-1 Zverev. Bravo Sinner a rimanere concentrato da 0-30 e a recuperare un game che se perso avrebbe decretato la fine del match anticipata. 3-2.
4-2. 4-3. 15-40 con una grande risposta sul servizio del tedesco. Doppio fallo di Zverev. Sinner ha continuato a credere di poter recuperare il break subito. Meritato il 4-4. Ottima dimostrazione di volontà e forza mentale da parte di Jannik che vince tre game di fila. 5-4 Sinner. Il servizio di Zverev molto veloce e potente riporta il punteggio in parità. 5-5. L’altoatesino sembra più sciolto nei movimenti e colpisce con maggiore convinzione. 6-5 Sinner. Jannik risponde meglio. Fa partire lo scambio e Sascha è in difficoltà. 15-40. Due set point a suo favore purtroppo non sfruttati. Zverev si riporta in parità. 6-6.
Tie-break. Gli scambi sono giocati da Sinner con molta attenzione e precisione. 4-1 Sinner. I cambi di ritmo sembrano fondamentali. Si gira sul 4-2. Ace. 4-3. Grande risposta di rovescio del tedesco. 4-4. Errore a rete di Sascha. 5-4 Sinner. Risposta vincente di rovescio. 6-4. 6-5. Fuori il diritto che poteva significare il set. 6-6. Ottima prima. 7-6 Sinner. Ace Zverev. 7-7. 8-7 Zverev. Match point. 9-7.
Nel complesso il tedesco ha meritato la vittoria ma la fine del terzo set ha dimostrato che Sinner è forte mentalmente perché ha creduto nel recupero. Ha sbagliato purtroppo un diritto che avrebbe potuto portarlo al quarto set.
Zverev-Sinner 6-4 6-4 7-68