Seppi gioca il primo turno contro il giovane player di casa Skatov, alla sua seconda partita a livello Atp. La precedente la giocò alla prima edizione dello stesso torneo nel 2020 perdendo nettamente da Ruusuvuori.
Primo set. Il kazaco spinge soprattutto con il diritto, il servizio è spesso a uscire. Rispetto allo scorso anno il giocatore di casa è cresciuto tecnicamente anche se l’inizio del match è per l’altoatesino. 3-0 Seppi.
Col passare dei minuti è bravo Skatov a giocare con maggior ritmo e convinzione. E’ più aggressivo da fondo. Nel settimo game il kazako strappa il servizio a 0, tiene a 30 l’ottavo e si riporta in parità. 4-4.
Andreas torna a scambiare con maggiore regolarità, profondità e con alcune variazioni anche se sono diminuite le palle corte utilizzate nei primissimi game.
Al decimo gioco Andreas ha quattro opportunità per chiudere il set. Non sono bastati diversi punti di rovescio e diritti fluidi angolati e profondi. Dopo un game di 22 punti il punteggio è ancora in parità. 5-5. Mantengono entrambi il servizio abbastanza facilmente. 6-6.
Tie-break. Il kazako ha giocato il game decisivo senza fare errori gratuiti. Riesce a mantenere un buon vantaggio cambiando campo sul 4-2 e chiudendo per 7 punti a 3. Seppi non può che rimpiangere le occasioni perse al decimo game.
Secondo set. Purtroppo Seppi incomincia il set subendo l’incisività del diritto da fondo dell’avversario. Ha perso aggressività e sono troppi gli errori in risposta. Skatov è sempre in spinta e conferma il break. 3-0.
Così come nel primo set era stato Timofey a recuperare il break e a riportarsi in parità, nel secondo è Andreas che torna ad essere incisivo come nei primi game e riprende in mano le redini del gioco. 3-3.
Seppi gioca a corrente alternata. In certi momenti varia schemi, velocità di palla e riesce a mettere in difficoltà l’avversario che è costretto a subire la rimonta perentoria. 4-3 Seppi. Andreas è bravo a salvare una palla break e a portarsi sul 5-3. Ottimi servizi in uscita portano all’altoatesino i primi due punti. Chiude con un gran diritto e porta a casa un secondo che lo ha visto sotto nel punteggio e in difficoltà negli scambi. 6-4.
Terzo set. Gli scambi sono prolungati, faticosi. Spesso Andreas è costretto a rincorrere, a difendersi, a giocare slice che non sempre riescono. Il break al secondo game gli costa una brutta partenza come gli era successo nel secondo set. 3-0 Skatov. Anche se i game sono lottati vanno tutti a vantaggio del Kazako.
Vedremo se Andreas è altrettanto bravo a recuperare. Sembra proprio che questo match gli dica male. Perde un altro game al servizio. 4-0. 5-0. Il match mi sembra arrivato ai titoli di coda. Skatov è ormai ad un passo dal traguardo. L’equilibrio del match si è rotto in modo definitivo nel terzo set nel quale l’altoatesino ha perso incisività nei colpi e fiducia. 6-1.
Prima vittoria nel circuito maggiore per il compagno di squadra di Bublik che comunque ha davanti a sé una strada lunghissima se vuole diventare un discreto giocatore a livello Atp. Purtroppo per Seppi una grande occasione persa per continuare il viaggio in questo torneo.
Skatov-Seppi 7-63 4-6 6-1