Oggi si giocano i quarti di finale del torneo di Metz, nel passato terra di conquista per i player francesi. L’unico a rimanere in gioco è Monfils (3) che torneo dopo torneo, incontro dopo incontro sta ritrovando i colpi e la forma che lo fanno competere ancora a discreti livelli. Ieri ha battuto Kohlschreiber in un match che fu anche la finale del 2009. Oggi incontra Basilashvili (8) che ha sconfitto Davidovich Fokina in tre set.
L’altro francese ancora presente agli ottavi Pouille, ha perso in modo netto e senza attenuanti contro Hurkacz che è il primo favorito del torneo. Peccato che Lucas non riesca più a esprimersi come alcuni anni fa. Era considerato una promessa importante per il tennis d’oltralpe ma ormai non riesce più a confermarsi a certi livelli. Oltre a una crisi tennistica anche alcuni problemi fisici gli hanno impedito di giocare al meglio. La prossima settimana parteciperà ad un torneo Challenger perché ha necessità di vincere partite e ritrovare fiducia.
Dopo le due buone prestazioni contro Humbert e Pospisil l’asticella per Murray, che sta tentando di rientrare a discreti livelli nella classifica Atp, si alza notevolmente. Il match contro il polacco non lo vede favorito. Credo comunque che lo spettacolo non mancherà. Capiremo anche fino dove si può spingere il britannico in questo momento.
Rune-Carreño (2) dovrebbe essere un match chiuso se si guarda la classifica ma visto quello che sta facendo il diciottenne danese e la sua voglia di arrivare, credo che impegnerà non poco il giocatore asturiano. Giron-Gojowczyk è il match tra le sorprese vere del torneo. Lo statunitense ha battuto De Minaur (4) in grande crisi, mentre il tedesco ha eliminato Khachanov (7), giocatore che si esprime a fasi alterne e comunque non più come alcuni anni fa.