Gael Monfils è l’unico francese rimasto in gara. Incontra Nikoloz Basilashvili che ieri ha impiegato quasi tre ore per avere la meglio di Davidovich Fokina.
Primo set. Monfils entra in partita immediatamente. Vince a 0 i primi due game nel quale è al servizio. Il georgiano invece ha due occasioni per fare il break che non riesce a sfruttare. Basilashvili gioca con discreta potenza i colpi da fondo ma certe volte sembra meno sicuro del solito. Comunque tranne che nel gioco d’apertura non rischia vere situazioni di pericolo. 3-3.
Nikoloz continua a essere poco preciso. Perde l’ottavo game facendosi recuperare da 30-0. Gael chiude con l’ottavo ace del set. 6-3 Monfils.
Il transalpino non ha concesso nulla al servizio – solo 2 punti persi – e si è ben comportato in risposta proponendo palle diverse per velocità e direzione. Il georgiano forse risente anche della partita molto sofferta di ieri giocata contro Davidovich Fokina.
Secondo set. Il parigino strappa immediatamente il servizio all’avversario. Gioca molto sicuro e tranquillo. 1-0 Monfils. Conferma il break con qualche difficoltà. 2-0. Il georgiano continua a sbagliare. Sembra privo di energie psicofisiche. Secondo break di Gael. 3-0. Nikoloz prova a reagire. Tiene il servizio dopo aver rischiato di perdere l’ottavo game di fila. 4-1. Basilashvili prova a non darsi per vinto. Recupera un break. 5-3. Il match si chiude con un’improbabile smorzata del georgiano. 6-3.
Da tempo non vedevo Gael giocare così bene, concentrato, senza disperdere energie e sicuro. Domani giocherà in semifinale con il vincente del match tra Carreño e il giovanissimo danese Rune.
Monfils-Basilashvili 6-3 6-3