In semifinale s’incontrano Pablo Carreño, un player che dopo l’interruzione per pandemia ha giocato quasi tutte le settimane, e Gael Monfils che sta riprendendo solo ultimamente a giocare con regolarità.
Primo set. Gael parte aggressivo al servizio e in risposta. Serve bene – nei primi due giochi non perde un punto – risponde veloce e con molta precisione. 3-0 Monfils. Pablo è stato preso in contropiede. Punto dopo punto sta provando a rimettersi in carreggiata. L’asturiano deve infittire la sua rete di scambi che strangolano. Alza le traiettorie e gioca sul rovescio del francese.
Al quinto gioco Il parigino salva due palle break e conferma il vantaggio. 4-1. Pablo è sicuramente cresciuto. Ora è più attento e preciso. Privilegia l’angolo sinistro del francese. Gli scambi si allungano. E’ quello che vuole. Controbreak 4-3. Per lo spagnolo è un giochetto da ragazzi tenere i propri servizi. 5-5. Per Monfils è fondamentale la battuta se vuole mantenersi in partita. Nuovo break di Pablo. 6-5. Gioco a 0. 7-5 Carreño.
Nel secondo set ognuno tiene con regolarità il servizio. Gael prova qualche accelerazione improvvisa per tentare di uscire dagli scambi che gli propina l’avversario. 3-2 Monfils. In tre turni di servizio il francese ha perso un solo punto. Carreño recupera da 0-30 e si riporta sul 3-3.
Con tre ace Monfils sale sul 4-3. Continua a servire benissimo. Quasi impossibile rispondere. 5-4. 6-5. Gael ha perso un solo punto al servizio. Prestazione che tuttavia lo spagnolo ha subito solo in parte perché è riuscito a giocare molto bene quando ha battuto. 6-6.
Tie-break. Con un gran diritto incrociato Monfils vola in vantaggio. 4-2. Continua a servire molto bene e corre verso il terzo set. 6-3. Pablo accorcia. 6-5. Gravissimo errore di diritto di Gael. Si gira sul 6-6. Gran diritto di Monfils dopo un bellissimo scambio molto duro. 7-6 Monfils. Ace. 7-7. Vincente di Carreño. 8-7. 8-8. Sbaglia la volée Gael. 9-8. Pablo fa muro e vince un match nonostante nel secondo set abbia subito il gioco dell’avversario. 10-8.
Carreño-Monfils 7-5 7-68
Domani in finale Carreño incontrerà Hubert Hurkacz che nel primo match di oggi pomeriggio ha battuto il tedesco di origine polacca Peter Gojowczyk per 6-4 7-6. Succede raramente che i primi favoriti del torneo arrivino in finale. Quello che è accaduto a Nur-Sultan ne è un esempio tra i tanti.
Nel primo set il break decisivo per Hurkacz è arrivato al decimo game. Nel secondo il tedesco, grazie ad un break iniziale, si è portato in vantaggio fino al 4-2. All’ottavo gioco il polacco ha strappato il servizio all’avversario. 4-4. Hubert ha avuto due match point sul 6-5.
E’ stato bravo Peter a non cedere e a portare la contesa al tie-break nel quale diversi suoi errori di rovescio e un servizio che non lo ha più sostenuto hanno permesso a Hurkacz di vincere per 7-4.
Hurkacz-Gojowczyk 6-4 7-64