I precedenti tra Jannik Sinner e James Duckworth sono in parità. L’australiano ha battuto Sinner a Toronto anche se l’altoatesino, che veniva dalla vittoria di Washington, era molto stanco e non in grado di competere. Vedremo se James proverà, come fece allora, ad attaccare appena ne avrà la possibilità, soprattutto in risposta.
Primo set. Nei primi tre game Jannik fa pochissimi punti, non riesce ad entrare in partita. 3-0 Duckworth. Con otto punti consecutivi l’allievo di Piatti ritorna immediatamente nel match. 3-2. Sono tornate le prime e buoni colpi da fondo aggressivi centrali, diagonali e lungolinea. L’australiano appena può prova a rompere il ritmo di Jannik e va avanti. Ancora break. 4-2.
L’australiano mantiene il break di vantaggio. 5-2. Quando riceve prova sempre ad attaccare e ad aggredire. Nonostante Jannik sembri confuso tatticamente – troppi gli errori da fondo, molti anche di rovescio – va sul 5-3 dopo un game lungo e difficile. Qualche errore di troppo dell’australiano porta Sinner di nuovo in vita. 5-4. Un gran diritto a uscire permette al tennista di San Candido il riaggancio. 5-5. 6-5 Duckworth. Jannik salva un set point e grazie anche a dei buoni servizi lo raggiunge sul 6-6.
Tie-break. Jannik aggredisce con sicurezza. 3-0 Sinner. Troppi gli errori dell’australiano che si è anche innervosito. 5-1. 6-2. Ace. 6-3. 7-4. Diversi i rimpianti per l’australiano. Jannik recupera lo svantaggio e vince meritatamente il jeu decisif.
Secondo set. Ricominciano gli errori in serie di Sinner. Break dell’australiano. 1-0 Duckworth. Nonostante Sinner abbia due palle per controbrekkare, James mantiene il servizio e si porta sul 2-0. 2-1. L’australiano comunque continua a mantenere alto il suo standard di gioco nonostante abbia perso il primo set. L’impressione è che il giocatore di Sidney creda di mettere ancora in difficoltà l’altoatesino. Non si è assolutamente dato per vinto. 3-2.
L’australiano spezza il ritmo, accelera, viene a rete, gioca palle senza peso. Usa tutto il repertorio per tenere la testa in avanti. 4-2. Duckworth ha la palla per chiudere virtualmente il set. Sinner rimane a galla. 4-3. Jannik recupera e si riporta pienamente in partita. 4-4. 5-4 Sinner. L’altoatesino libera il braccio e gioca due vincenti da fondo. 0-30. Un paio di errori di troppo dell’australiano lo costringono alla resa. 6-4.
Jannik non ha convinto completamente, ma ha giocato bene la parte finale del match. Meritata la vittoria anche se Duckworth ha sicuramente dei rimpianti.
Sinner-Duckworth 7-64 6-4