S’incontrano in finale due dei giocatori che hanno fatto meglio in questa stagione: Casper Ruud (2) e Cameron Norrie. Il norvegese è un terraiolo che sta incominciando a far bene anche sul cemento – è alla sua prima finale su questa superficie – mentre l’inglese è un giocatore universale che tuttavia si esprime al meglio sul cemento outdoor.
Primo set. Interessante e importante per lo svolgimento del match la traiettoria che vedrà il diritto mancino dell’inglese contro il rovescio del norvegese. Parte molto meglio Casper che realizza alla prima opportunità il break che lo porta sul 2-0. Norrie per fare partita deve provare ad incidere per primo con il diritto evitando al massimo quello dell’avversario. Intanto Casper conferma il break. 3-0 Ruud.
Il norvegese continua a muovere bene il gioco. In affanno finora l’inglese che è costretto a rincorrere sul campo e nel punteggio. Cameron è impreciso con il diritto che manda troppo spesso fuori direzione in lunghezza e larghezza. Il servizio di Casper è molto migliorato negli ultimi mesi, sta diventando un punto fermo del suo gioco. 5-0. L’inglese lascia il primo set all’avversario senza colpo ferire. Sono passati meno di trenta minuti. 6-0.
Speriamo che nel secondo set Norrie sappia riprendersi. Fino ad ora non c’è stata partita. Spesso tuttavia Norrie nel secondo set riesce a voltare pagina, dimenticare il primo set e giocare molto meglio.
Per adesso anche nel primo game la storia non sembra cambiare. Vedremo adesso cosa riuscirà a realizzare l’inglese sul suo servizio. 1-0 Ruud. Dopo oltre mezz’ora di partita Norrie porta a casa il primo game. Ha servito bene ed è stato incisivo da fondo. 1-1. Ruud continua a non perdere colpi quando serve. 2-1 Ruud. Quando Norrie batte bene indirizza molto meglio lo scambio e riesce anche a comandare il gioco. 2-2. 3-2 Ruud.
15-40 Ruud. Grande passante di rovescio lungolinea di Ruud alla seconda opportunità. Break che potrebbe rivelarsi definitivo. 4-2. Il norvegese continua a macinare punti. Norrie non riesce a trovare le contromisure soprattutto quando è in risposta. 5-2. 30-40. Championship point. 6-2. Vittoria in 1h e 1 minuto.
Ruud risponde a Hurkacz e a Sinner in chiave Atp Finals di Torino. Hanno tutti vinto un torneo 250 negli ultimi sette giorni.
Ruud-Norrie 6-0 6-2