Partita non semplice quella che gioca Lorenzo Musetti contro Albert Ramos Vinolas. Deve saper resettare le ultime prestazioni negative e ritrovare tranquillità e consapevolezza. Speriamo che il suo atteggiamento in campo sia positivo. A Sofia non mi è piaciuto.
Ha un talento che lo può far uscire dalla buca. Non deve indietreggiare troppo mentre scambia perché contro un mancino che sa aprire gli angoli molto bene può essere pericoloso.
Primo set. Partenza che non avremmo voluto vedere. Lorenzo ha avuto quattro palle break. Non è riuscito a sfruttarne una. Albert ha utilizzato l’unica palla a disposizione per strappare il servizio all’avversario. 3-0 Vinolas. Ancora break per lo spagnolo. 4-0. 5-0.
E’ un punteggio, per quello che si è visto in campo, severo. Vinolas è comunque parso sicuro e di un’altra categoria. 5-1. Indubbiamente quando Lorenzo serve deve riuscire a decidere l’andamento del gioco. E’ l’unico modo per provare a far partita alla pari. Deve rischiare e liberare il braccio. Per Ramos gli ultimi game al servizio sono stati una formalità. 6-1.
Secondo set. Lorenzo annulla due palle break. Parte in testa. Anche se ha rischiato di perdere il game si è visto un leggero miglioramento nella conduzione della palla. 1-0 Musetti. Quando risponde, almenosulla seconda, deve provare a essere più incisivo. Alla quarta opportunità Ramos sorpassa. 2-1 Vinolas. Musetti ha un atteggiamento molto negativo, sembra sfiduciato come difficilmente era mai parso di vedere. Fisicamente non è reattivo. Break confermato. 3-1.
Break a 0 dello spagnolo. 4-1. Lorenzo recupera da 40-0 e ha la palla per brekkare ma il suo tentativo è vano. 5-1. Match point annullato dal carrarino che con un buon lungolinea e una palla corta si porta sul 5-2. Musetti brekka e avanza 5-3. Lorenzo annulla il secondo match point ma non può far nulla per evitare la sconfitta che è netta e per come è avvenuta con poche attenuanti. 6-3.
Ramos Vinolas-Musetti 6-1 6-3