Nella parte bassa del tabellone ci aspettavamo una semifinale tra Tsitsipas e Zverev. Sono invece arrivati inaspettatamente Nikoloz Basilashvili e Taylor Fritz. Entrambi hanno giocato molto bene. Il californiano ha sconfitto Nakashima, Berrettini, Sinner e Zverev. Il georgiano ha battuto Eubanks, Ramos Vinolas, Khachanov e Tsitsipas. Quest’anno si sono incontrati a Doha e a Dubai. Hanno vinto una volta testa. Per oggi vedo leggermente favorito Fritz anche se immagino un match estremamente equilibrato.
Primo set. Nel primo game si vede già quale potrà essere l’incipit della partita. Scambi da fondo precisi e potenti che potrebbero dar luogo a un braccio di ferro interessante. Lo statunitense serve molto bene. Mette a segno fin dai primi game diversi ace. Il set è stato finora equilibrato. Non si sono viste palle break. 3-3.
Giocano con poche variazioni. L’obiettivo principale è quello di trovare il vincente appena possibile. Solo ogni tanto, in particolare il georgiano, cercano palle corte. Il livello del gioco è piuttosto alto. Giocano comunque entrambi in spinta. Sul 5-4 arriva improvvisamente la prima palla break per Fritz che è anche un set point. Annullato da Nikoloz con uno scambio da fondo ben giocato. Ancora set point per il player di San Diego. Basilashvili annulla con un gran rovescio e vince il game al dodicesimo punto. Nikoloz annulla la terza palla set. 6-6. Per quello che hanno fatto vedere è equo che siano arrivati al tie-break anche se lo statunitense ha avuto tre palle set.
Tie-break molto equilibrato. Diritto vincente che porta il georgiano in vantaggio sul 5-4. 5-5. Chi fa il punto va a set point. Sbaglia il californiano. 6-5 Basilashvili che vince il primo set anche perché Fritz ha commesso troppi errori in questi ultimi punti. 7-5.
Secondo set sulla falsa riga del primo. Nikoloz continua a essere molto aggressivo e a cercare maggiori vincenti anche se è il californiano ad avere qualche possibilità in più per strappare il servizio. Ne ha avute due nel terzo game. 2-1 Basilashvili. Prima palla break del georgiano nel match al sesto game. 4-2 Basilashvili.
Nikoloz finora ha sbagliato pochissime palle. Considerando il tipo di gioco possiamo dire che sta facendo una prestazione eccellente. Gran rovescio dal centro che lascia fermo l’avversario. 5-2. Il georgiano è ormai vicinissimo alla prima finale 1000 della sua carriera. Taylor rimane in vita. 5-3. Ormai passa tutto dalla racchetta di Basilashvili che lascia andare il braccio con potenza rara. 40-15. Basilashvili vince meritatamente al quarto match point anche se il californiano ha avuto due palle per il controbreak. 6-3.
Basilashvili ha giocato in modo straordinario. Non l’ho mai visto con questa continuità. Complimenti anche a Fritz che ha reso il match uno spettacolo avvincente fino all’ultimo punto.
Basilashvili-Fritz 7-65 6-3