Andy Murray-Frances Tiafoe dovrebbe essere una partita interessante nella quale lo statunitense per vincere dovrà far valere la sua aggressività ed esplosività. Due i precedenti, una vittoria a testa.
Primo set. Al terzo game arriva alla quarta opportunità il break a favore di Tiafoe. 2-1 Tiafoe. Il gioco prevede schemi abbastanza vari in particolare da parte di Frances che si salva da tre palle del controbreak e chiude il gioco con un diritto stretto giocato molto bene. 3-1. Murray tiene il servizio a 0. 3-2. Finora la differenza per Frances la sta facendo il diritto che gioca spesso a uscire e anche in contropiede. Lo sa nascondere fino all’ultimo. 4-2.
La forza propulsiva con il diritto è dirompente. Murray deve giocare più lungo se vuole essere competitivo. Colpo in controbalzo con cambio di traiettoria per Tiafoe che lo porta sul 5-3. Andy rimane in scia. L’ultimo punto del gioco, tra i più belli e faticosi che abbiamo visto finora in questa partita, dimostra che lo scozzese reputi tutt’altro che finito il set. Un po’ inaspettatamente arriva il controbreak. 5-5. Ancora break del giocatore di Hyattsville che va di nuovo a servire per il set. 6-5. Due doppi falli e alcuni errori anche tattici portano lo scozzese al tie-break. Lo statunitense ha avuto anche un set point. 6-6.
Tie-break. Murray tiene duro, sembra in difficoltà ma riesce a cavarsela con una difesa estrema. Si porta in vantaggio per 5-2. Lo scozzese chiude con due ace. 7-2.
Tiafoe deve rimproverare solo se stesso perché non ha saputo chiudere un set nel quale è stato quasi sempre in vantaggio.
Secondo set. Il livello di Murray è salito soprattutto al servizio ed è diventato più difficile per Tiafoe fare punti. Lo scozzese non regala più niente. Murray ha due palle per salire sul 3-1 ma Tiafoe è bravo a salvarsi. 2-2. Continua una sostanziale condizione di equilibrio. 3-3.
Spesso il match è ravvivato da scambi molto belli con palle in slice, volée e attacchi in contropiede. Ancora palla break per Andy che non sfrutta. Se vogliamo essere pignoli si vede, soprattutto da parte dello statunitense, qualche errore di troppo. 4-3 Tiafoe.
Murray pareggia il conto. 4-4. Dal punto di vista psicologico la situazione è difficile per Tiafoe che non può permettersi di fare errori tattici o di misura. Frances tiene il servizio. 5-4. Lo stesso riesce a Murray che nel match complessivamente sta servendo meglio del solito. 5-5. Anche se Tiafoe all’undicesimo game ha l’opportunità di portare il match al terzo il britannico recupera. Il set finisce al tie-break. E’ la giusta conclusione del set.
Tie-break. Si gira sul 3-3. Errori e bei punti si compensano. Alcuni spunti vincenti portano lo statunitense in vantaggio per 6-3. Con un vincente e due errori di Tiafoe si ritorna in equilibrio. 6-6. 7-6 Tiafoe. Passante incrociato che non passa. 7-7. Due vincenti di Tiafoe, l’ultimo è uno schiaffo al volo, portano Frances al terzo set.
Terzo set. L’americano tiene a 0 i primi due game. Entrambi cercano soluzioni abbastanza veloci. La fatica incomincia a farsi sentire. 2-2. Break di Tiafoe alla seconda opportunità. Fondamentali due risposte molto belle che hanno lasciato fermo Murray. 3-2 Tiafoe. Le risposte dello scozzese – vincenti che fioccano – riportano il match in parità. 3-3. Murray salva due palle break e si riporta in vantaggio. 4-3 Murray. Quattro punti consecutivi dello statunitense ed è di nuovo in parità. 4-4. Ci si sta incamminando verso il terzo tie-break. Vediamo se succederà qualcosa che cambi questo destino. 5-4. Game di Tiafoe a 15. 5-5. E’ ancora il servizio ad essere utilissimo a Murray per portarsi almeno al tie-break. 6-5 Murray. E’ giusto che un match giocato con questa intensità finisca al jeu decisif.
Tie-break. Al cambio di campo si gira sul 4-2 per Murray. Nell’ultimo punto Andy ha trovato la profondità. Tiafoe mette in rete con il diritto. 5-3. La risposta di Tiafoe è un diritto incrociato. 5-4. 5-5. Ace dell’americano. 6-5 Tiafoe. Gran servizio di Murray. 6-6. Ancora un vincente di diritto di Murray. 7-6. Ace Tiafoe. 7-7. Vincente per Frances. 8-7 Tiafoe. Errore in risposta. 8-8. Si prolunga lo scambio, lo vince lo scozzese. 9-8 Murray. Palla corta di Murray. 10-8.
Partita così intensa e ben giocata che poteva essere almeno una semifinale. Murray incontrerà la testa di serie n°2 Schwartzman.
Murray-Tiafoe 7-62 76-7 7-68