I due precedenti tra Hubert Hurkacz e Andy Murray, giocati entrambi quest’anno, hanno visto imporsi il polacco con l’identico punteggio, sempre in due set. Ognuno nella vittoria cerca le sue motivazioni. Al britannico serve per credersi ancora un giocatore competitivo, al polacco i punti Atp sono necessari per la classifica Race che decreta i migliori otto.
Primo set. Il polacco cercava gli angoli, meglio di diritto che di rovescio, e appena poteva provava a chiudere quando lo scozzese accorciava. Comunque chi serviva riusciva quasi sempre a comandare lo scambio. Il match è stato abbastanza rapido, gli scambi veloci.
Le prime palle break a favore di Murray sono arrivate al terzo game. Determinante al nono gioco un’ulteriore palla break che si è concretizzata. Andy è andato a servire per il set al decimo game. Lo ha fatto suo a 30. 6-4.
Pensavo che il polacco fosse in grado di controllare la prima frazione. Il livello dello scozzese si è alzato con il passare dei giochi. Meritato il primo set.
Anche nei primi game del secondo set il rendimento al servizio è stato ottimo per entrambi. Si è continuato a scambiare poco. Tra il sesto e l’ottavo game il gioco si è improvvisamente ravvivato. Entrambi hanno avuto occasioni per strappare il servizio all’avversario, ma alcuni errori accompagnati a dei bei punti hanno mantenuto il set in perfetto equilibrio. 4-4.
Gli ultimi quattro game sono stati giocati con autorevolezza. Sono andati al jeu decisif.
Tie-break. Hanno giocato senza attendere l’errore dell’avversario. Sono scesi molte volte a rete, giocando punto a punto. Murray ha avuto un match point ma il polacco ha saputo reagire e portare l’incontro al terzo set. 8-6.
Terzo set. Murray è partito malissimo dopo aver perso la palla match ma passato il primo momento di sconforto – break subito – ha saputo reagire da gran campione. E’ cambiato il suo atteggiamento, la postura, e la voglia di crederci è tornata forte. Dal 2-2 ha infilato tre giochi consecutivi. Sul 5-3 Murray ha giocato il game della verità. Ha salvato due palle break e ha chiuso al dodicesimo gioco con un ace. 6-3.
Il polacco a mio parere si è consegnato alla voglia matta di Murray dimostrando che forse dal punto di vista della tenuta mentale deve fare ancora tanta strada.
Murray-Hurkacz 6-4 7-66 6-3