Il primo turno fra Stefanos Tsitsipas e Grigor Dimitrov è un match di altissimo livello. Per il valore dei giocatori in campo potrebbe essere una finale.
Primo set. Il greco pare più nervoso e meno sicuro. E’ contratto. Nei primi game Grigor sta giocando meglio. E’ più centrato e maggiormente in partita. Gioca un maggior numero di vincenti. Stefanos deve salvare due palle break al secondo game e una al quarto. Anche Grigor, in un gioco nel quale è stato in vantaggio 40-0, deve salvare un break point. 3-2 Dimitrov. Stefanos tiene il servizio. 3-3.
La partita è giocata bene da entrambi. Si vedono colpi, soprattutto da fondo, di altissimo livello sia in slice che in top spin. Non mancano ottimi servizi e discese a rete. Nel decimo e undicesimo game entrambi vincono il proprio servizio a 0. Il set non può che finire al tie-break come giusto epilogo. 6-6.
Tie-break. Grigor è più aggressivo e sbaglia meno. Si gira sul 4-2 Dimitrov. Un diritto anomalo e in spinta porta Grigor a tre set point. Tsitsipas mantiene i due servizi. 6-5 Dimitrov. Erroraccio del bulgaro che spara fuori un diritto a campo spalancato. 6-6. Minibreak del greco che capovolge le carte sul tavolo. Tsitsipas con un parziale di 5 punti a 0 chiude il set anche se Grigor non gli è stato inferiore. 8-6.
Per Dimitrov non è facile fare una gara di rincorsa dopo aver giocato un set alla pari. Bisogna essere capaci di resettare mentalmente e ricominciare. L’anno scorso proprio a Vienna ci riuscì dopo aver perso il primo set con Stefanos al tie-break.
Secondo set. I player continuano a sciorinare un tennis di prima qualità dove i vincenti superano di gran lunga gli errori gratuiti. Chi serve domina il game. I giochi sono molto veloci. Nel sesto game Dimitrov fa tre ace. 3-3.
Gli scambi continuano ad essere veloci, entrambi giocano con i piedi dentro il campo. Peccato che se ne vedono pochi perché spesso a dominare è il servizio. Grigor ha una palla break che non riesce a sfruttare. 5-4 Tsitsipas. 15-40. Nei momenti chiave il bulgaro ha giocato male i punti più importanti. 6-4.
Bravissimo Stefanos a giocare da campione nei momenti decisivi, soprattutto a recuperare i tre set point che Grigor ha avuto nel tie-break. Sicuramente il bulgaro ne ha risentito mentalmente e ha perso, pur continuando a giocare bene, la convinzione di far sua la partita.
Tsitsipas-Dimitrov 7-66 6-4