Per Lorenzo Sonego Vienna è la città che immagino ricordi con maggiore piacere. L’anno scorso, ripescato come lucky loser, fece una cavalcata vincente fino alla finale persa con Rublev che allora trasformava in vittoria tutti i tornei 500 che giocava. Sconfisse Lajovic, Hurkacz, Djokovic e Evans senza perdere un set.
Quest’anno ci riprova. Come primo avversario ha Koepfer che, sconfitto da Mager nelle qualificazioni, è stato ripescato. Non si sono mai incontrati.
Primo set. Gli scambi sono veloci, le traiettorie abbastanza centrali, i servizi e la ricerca della rete possono risultare fondamentali. Il match si gioca su pochi punti. Qualche errore può fare la differenza. I ribattitori, su una superficie veloce come quella di Vienna, hanno poche possibilità. Lorenzo ha una palla break al sesto gioco che non riesce a sfruttare. Il match finora è in perfetto equilibrio. 3-3.
Sonego ha più armi, ha più tennis. Non deve solo scambiare in velocità ma lavorare la palla, giocare lo slice, fare quando è possibile qualche palla corta. Lorenzo continua a servire molto bene, mette molte prime in campo con le quali costruisce schemi vincenti. Arriva l’opportunità al momento giusto e brekka al decimo game. 6-4.
Frazione meritata pur essendo equilibrata, Lorenzo si è mostrato meno falloso e sicuro nel momento decisivo.
Secondo set. Sicuramente il tedesco della Selva Nera negli ultimi game si è fatto più falloso. Lorenzo gioca a ritmo intensissimo, spinge con continuità e varia anche l’altezza dei colpi. Gran diritto vincente. Break. 3-1 Sonego. Negli ultimi game Lorenzo ha alzato il livello degli scambi. Dominik va più spesso fuori giri. Sonego sciorina tennis sempre più bello. Si vedono anche palle corte che sulla terra sono la sua specialità. 4-1.
Ormai la partita dipende tutta dal servizio di Lorenzo che finora non ha mostrato cedimenti. Chiude in bellezza con due turni di battuta giocati senza tremare come ogni tanto gli capita. 6-3.
Al prossimo turno incontrerà Ruud con il quale ha perso due volte. Domani potrebbe essere un’altra partita. Speriamo.
Sonego-Koepfer 6-4 6-3