Matteo Berrettini e Nikoloz Basilashvili si sono incontrati nel corso della carriera cinque volte. Tre volte ha vinto Matteo, l’ultima volta agli Internazionali d’Italia 2021.
Il match per Matteo non è semplice. Il georgiano è sicuramente in forma. L’ha dimostrato a Indian Wells dove è arrivato in finale. E’ un braccio di ferro a chi tira più forte. Fondamentale per Berrettini variare gli schemi facendo muovere l’avversario e ovviamente servire un’ottima percentuale di prime.
Primo set. La partita è abbastanza rapida. Solo Nikoloz ha avuto una palla break al primo turno di servizio. Gli scambi si giocano in prevalenza sull’uno-due. Solo alcune volte si vedono variazioni di schemi che finora non hanno portato a nulla di veramente rilevante.
Con due ace consecutivi Berrettini chiude il turno di battuta e si porta in parità. 4-4. Si continua in perfetto equilibrio. Matteo fa qualche errore di troppo in risposta. Il servizio è il colpo che gli funziona sicuramente meglio. Si va verso il tie-break che sembra la conclusione più equa. Ci arrivano con 37 punti a 36 che significa perfetto equilibrio.
Tie-break. Matteo recupera dall’1-3. 3-3. Gli scambi sono intensi, qualche errore di troppo per il romano. 6-4 Basilashvili. 6-5. Secondo set point su servizio del georgiano. Errore di diritto di Matteo che consegna all’avversario il primo set in 59 minuti. 7-5.
Nikoloz sembra più ispirato. E’ profondo e potente. Matteo si sta facendo aiutare molto dal servizio per rimanere in partita. Gli altri colpi dovrebbero essere curati meglio, non sempre partono fluidi.
Il secondo set non poteva cominciare meglio per Matteo che al primo gioco salva una palla break mentre alla terza opportunità, le prime del match, strappa il servizio e conferma il break a 0. 3-0 Berrettini.
In questa frazione ormai dipende tutto dal servizio di Berrettini e non è poco, visto che è il colpo più continuo e sicuro. 4-1 Berrettini. Il servizio di Matteo fila che è un piacere. 5-2. Credo che, visto anche il gioco del georgiano che lascia andare i colpi, la probabilità di andare al terzo set sia molto alta. Nikoloz perde la pazienza e lascia scappare anche il game in battuta. 6-2.
Matteo incomincia il terzo set servendo e questo è un fattore positivo. Matteo dall’inizio del secondo set ha incominciato a giocare più fluido e sicuro. I suoi colpi sono più lunghi e aggressivi. E’ scattato un clic e il volto del match è cambiato. Break al secondo game confermato. 3-0 Berrettini.
Gli scambi ormai quasi non si vedono più. Il georgiano sbaglia molto, Matteo è sensibilmente migliorato. Mi sembra anche molto più tranquillo perché la partita sta prendendo la giusta direzione dopo lo spavento del primo set. 4-1. Berrettini annulla una palla break e si porta sul 5-2. L’allievo di Santopadre chiude con 22 ace. Sicuramente il servizio è stata la sua arma in più. 6-2.
Venerdì incontrerà il giovanissimo Alcaraz che oggi ha battuto in un match molto spettacolare Murray. Non è una partita da sottovalutare, anche se lo spagnolo ha solo 18 anni.
Berrettini-Basilashvili 65-7 6-2 6-3