Non ce ne voglia Frances Tiafoe, ma in finale contro Alexander Zverev avremmo voluto vedere Sinner. Lo statunitense ieri ha saputo ribaltare una partita quando era ormai ai titoli di coda. Frances è stato furbo e bravo. Ha creato le condizioni ambientali migliori per la rimonta e allo stesso tempo ha alzato, dalla fine del secondo set, il proprio livello di rendimento. Jannik è stato sfortunato in alcuni colpi e forse ha mancato di un po’ di personalità.
Primo set. Nel match di oggi Alexander Zverev è nettamente favorito, ancora di più di quanto lo era Sinner. Il tedesco dopo il successo alle Olimpiadi è diventato una macchina di punti e di vittorie. Dopo aver sfiorato il break al secondo gioco l’ha fatto al quarto. Tiafoe con un buon servizio e discrete discese a rete ha controbrekkato al quinto gioco e confermato al sesto vincendo il game a 0. 3-3.
La partita dopo un inizio che poteva far pensare quasi ad un monologo di Sascha è diventata più equilibrata. 5-4 Zverev. Il tedesco è tornato a servire ace come aveva fatto nei primissimi giochi. L’avversario ha cercato spesso la rete e provato ad uscire dallo scambio lungo appena ne ha avuto l’occasione muovendo il gioco. Il player di Amburgo comunque è tornato a giocare sicuro. 6-5. Arrivano alcuni errori gratuiti di Frances. Zverev spinge con il diritto, brekka e chiude in 45 minuti. 7-5.
La differenza l’ha fatta la prima e anche una migliore penetrazione negli scambi da fondo. Comunque Tiafoe non ha demeritato e ha giocato finora abbastanza bene.
Secondo set. Il diritto del tedesco è sicuramente migliorato. Il rovescio rimane uno dei migliori del circuito. Zverev ha sempre avuto una prima da big server, ma spesso le alternava con molti doppi falli. Oggi non è così. Il servizio ormai è vincente e regolare. Con il diritto Sascha spinge da fondo. 3-2 Zverev. Il match è di qualità anche se non mancano i gratuiti. Il set per Tiafoe è sempre in bilico. Finora ha annullato quattro palle break ed è sempre riuscito a salvarsi. 3-3.
In quattro turni Zverev ha perso al servizio solo due punti. 4-3 Zverev. Tiafoe tiene il servizio con autorevolezza. 4-4. Al nono game anche Frances ha l’opportunità di brekkare grazie ad un paio di punti molto spettacolari. Sascha ha reagito. 5-4. Con sette punti consecutivi il tedesco chiude il match con un rovescio lungolinea. 6-4.
Ho avuto la sensazione che il tedesco abbia alzato l’asticella quando ha voluto. Ha sempre mantenuto il controllo del match. Ha vinto meritatamente. Sicuramente il successo a Tokyo gli ha fatto molto bene. Da allora ha perso solo due match.
Tiafoe ha giocato questa settimana uno dei migliori tornei della carriera. Dopo i quarti di finale all’Australian Open si era un po’ perso. Oggi si sta ritrovando anche grazie al lavoro proficuo che sta facendo con Ferreira.
Zverev-Tiafoe 7-5 6-4