Per Marin Cilic è il ventesimo titolo in carriera, il secondo vinto a San Pietroburgo, dopo aver perso in finale la scorsa settimana a Mosca contro Karatsev. Oggi si è rifatto contro uno dei giocatori in questo momento più caldi del circuito. Taylor Fritz era arrivato in semifinale due settimane fa a Indian Wells dove aveva perso da Basilashvili.
Il match di oggi si è giocato soprattutto con grandi botte da fondo. Il gioco è stato aggressivo e la ricerca degli angoli per aprirsi il campo è avvenuta con una certa continuità. La partita, che ha avuto fasi alterne, è stata equilibrata fino alla fine e l’esito è rimasto incerto fino al decimo game del terzo set.
Credo che il croato per quello che ha fatto vedere abbia comunque meritato la vittoria. Nel primo set Marin al nono gioco è andato a servire per il set ma non è riuscito a concretizzare dopo aver avuto un set point. Aveva ottenuto il break al sesto gioco ma il player californiano è stato bravo ad annullare il set point e a portare la frazione al tie-break deciso soprattutto dal miglior rendimento al servizio di Cilic. 7-6 Cilic.
Nel secondo set dopo uno scambio di break iniziali Marin ha strappato il servizio al quinto ma è stato subito controbrekkato. Fino a quel momento Cilic aveva offerto un’ottima prestazione al servizio e aveva fatto molti punti con il pezzo migliore del suo repertorio, quel diritto che sa tirare da ogni posizione. Il break di Taylor al decimo game ha portato la contesa al terzo set. 6-4 Fritz.
Nella terza frazione è stato bravo Cilic a recuperare dall’1-3 e a non farsi brekkare all’ottavo game. Sul 4-4 ha fatto quattro punti consecutivi che gli hanno consegnato il break e quindi la partita che ha chiuso per 6-4.
Per capire se Cilic sarà in grado di tornare tra i primi venti bisognerà aspettare e vedere se le ultime prestazioni avranno continuità in termini di risultati – elemento che negli ultimi due anni spesso gli è mancato –.
Con la prestazione di oggi abbiamo avuto la conferma che Fritz, che verrà schierato contro di noi in coppa Davis, è in forma. Tempo due giorni lo vedremo impegnato a Parigi-Bercy contro Sonego. Per Lorenzo è un impegno gravoso. Speriamo che non gli rimanga in mano solo una buona prestazione come molto spesso gli capita.
Cilic-Fritz 7-63 4-6 6-4