Hubert Hurkacz–James Duckworth sembra una partita abbastanza chiusa a livello di pronostico. Anche se l’australiano non è molto conosciuto bisogna dire che negli ultimi mesi si è messo in evidenza con alcuni discreti risultati. Il polacco è di un altro livello ma durante questa settimana non ha giocato bene. Gli ha funzionato solo il servizio. Sente emotivamente la posta in palio che non è piccola. Se oggi vince andrà a Torino direttamente senza passare per Stoccolma.
Primo set. I primi game sono giocati a ritmi abbastanza blandi. Molti gli errori. Hubert ha comunque l’arma del servizio che gli porta tanti punti. Break al quinto e al settimo game di Hubert. 5-2 Hurkacz. Gioco vinto a 0. 6-2.
Primo set senza alcun problema per il polacco che pur non facendo nulla di straordinario ha controllato senza alcun problema. L’australiano ha fatto troppi errori gratuiti per essere competitivo. Ha mostrato limiti tecnici abbastanza evidenti.
La palla del polacco è più veloce, potente e profonda. Appartiene ad un’altra categoria. Esce dalle corde con un altro rumore.
Nel secondo set il giocatore di Sidney è bravo a salvare palla break al terzo e al quinto game. Ci crede, anche se la distanza tra i due mi sembra evidente. Anche se tecnicamente il polacco è superiore pare che la voglia di vincere ce l’abbia solo James che intanto fa break al sesto gioco. 4-2 Duckworth.
Con altri errori abbastanza clamorosi dell’australiano Hubert controbrekka. 4-3. Nonostante tutto il polacco continua a sbagliare e a giocare molto al di sotto delle sue possibilità. Si salva perché l’avversario riesce a fare peggio e il servizio lo sostiene nei momenti di difficoltà. 5-4 Duckworth. Hubert ritrova la prima. Vince il gioco a 0. 5-5. James contraccambia. 6-5. Il polacco arriva facilmente al gioco decisivo.
Tie-break. L’australiano inizia con molta sicurezza. Ci crede. 4-1 Duckworth. Si contano più gli errori che i bei punti. 4-3. 6-3. Scambio estenuante vinto da Hubert 6-4. Con un passante ben giocato si va al terzo set. 7-4.
Pur con i suoi limiti l’australiano è sceso in campo credendoci. Bisogna dargliene credito.
Terzo set. Hurkacz gioca bene i propri turni di servizio. Nei primi tre game lascia solo un 15. Il player di Sidney si deve difendere con i denti nel secondo game. Gli altri giochi sono molto rapidi. 4-3 Hurkacz. Continua a dominare la regola del servizio. 5-4. Ancora un game a 0. 5-5. Quasi non si gioca. Il servizio continua a sostenere il polacco. 6-5. James recupera da 15-40 ma non basta. Alla terza opportunità Hurkacz vince il match. 7-5.
Con la vittoria di oggi Hubert ha acquisito i punti per andare come ottavo alle Atp Finals di Torino.
Hurkacz-Duckworth 6-2 64-7 7-5