Quest’estate a Cincinnati tra Sascha Zverev e Casper Ruud non ci fu partita. Il norvegese era ancora alle prime esperienze di un certo livello sul cemento. Fece quattro game.
Tra i miglioramenti che Casper ha ottenuto in questi mesi c’è sicuramente un maggior rendimento al servizio e colpi di diritto che sono diventati più potenti e lunghi. Vedremo se Zverev cercherà di giocare con i piedi dentro il campo e se sarà aggressivo in risposta.
Primo set. Il norvegese è partito sicuro e senza concedere finora quasi nulla. Gioca tranquillo perché ha già ottenuto i punti che gli danno la certezza di partecipare alle Atp Finals. Il ritmo degli scambi è abbastanza alto. Entrambi giocano con molta attenzione cercando di sbagliare il meno possibile. Mi sembra un inizio di partita molto tattico. Non si sono viste finora palle break. 3-3.
Al nono game si vede la prima palla break. E’ a favore di Zverev che non riesce a sfruttarla perché Ruud serve un vincente. All’undicesimo gioco, alla terza opportunità, Zverev ottiene il break confermato nel gioco successivo. 7-5.
Set meritato perché Sascha ha giocato sempre in spinta, propositivo e ha servito molto bene. Il norvegese ha provato a variare alcuni schemi d’attacco e la direzione dei suoi colpi, ma non è bastato anche se non ha certo demeritato. I miglioramenti anche sul veloce sono evidenti e continui. Ruud è comunque il tipo di avversario che Zverev preferisce perché gli fa utilizzare al meglio le sue caratteristiche.
Secondo set. I turni di battuta del norvegese diventano sempre più difficili. Break al terzo game. 2-1 Zverev. Sascha salva le prime tre opportunità di Ruud per strappargli il servizio. Serve benissimo e costruisce buone giocate d’attacco. 3-1. Se Casper non riesce a fare il break la semifinale per il tedesco è assicurata. Visto come ha servito finora, il norvegese deve compiere una piccola impresa. 3-2.
Zverev dopo aver salvato la situazione difficile è diventato ingiocabile quando serve. 4-2. 0-40. Bravissimo il norvegese a riportarsi con scelte coraggiose in parità e a vincere il game dopo che Sascha ha avuto altre due opportunità per uccidere, con il doppio break, il match. 4-3. Zverev tiene il servizio a 15. 5-3. Il player di Amburgo è già proiettato al prossimo game che potrebbe dargli la vittoria. Risponde male. 5-4. Sascha carica l’artiglieria e chiude con una serie di azioni di servizio-diritto che non danno il tempo al norvegese di rispondere.
Rivedremo Ruud a Torino. Zverev, che ha già vinto il Masters nel 2018, incontrerà in semifinale Medvedev. Medvedev-Zverev è stata la finale di Parigi-Bercy dello scorso anno. Vinse il moscovita.
Zverev-Ruud 7-5 6-4